Pubblicato in: News Sport

Champions League: Milano pronta ad ospitare la finale 2016

Marco Valerio 10 anni fa

champions-leaugeSi è svolto ieri, giovedì 21 agosto, una riunione tra Comune di Milano, Uefa, Figc e M-I Stadio per valutare i prossimi passi necessari per portare Milano ad ospitare la finale di Champions League 2016.

“Noi siamo pronti e ribadiamo la nostra volontà di ospitare la finale di Champions– ha detto Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero del Comune -. Quello di oggi è stato un incontro tecnico molto costruttivo con tutti i soggetti coinvolti: una tappa di lavoro che fa parte di un normale percorso di verifica di tutti gli aspetti organizzativi. Lavoriamo tutti insieme con un unico obiettivo, quello di portare a Milano questo importante appuntamento”.

Ora la palla passa alla Uefa che, a metà settembre, dovrà stabilire quale sarà la sede che ospiterà nel 2016 la partita conclusiva del massimo torneo continentale per club. La scelta sarà operata da un apposito comitato direttivo.

Qualora l’operazione andasse a buon fine, Milano avrebbe quest’onere e onore  per la quarta volta.

La prima finale, di quella che una volta era conosciuta come Coppa dei Campioni, ospitata allo Stadio San Siro fu quella del 27 maggio 1965 fra l’Inter, padrone di casa e Campione d’Europa in carica, e il Benfica di Eusebio. La partita finì con la vittoria dei nerazzurri per 1-0.

Passarono solo cinque anni prima del ritorno a Milano dell’incontro decisivo per l’assegnazione del titolo di Campione continentale: il 6 maggio 1970 gli olandesi del Feynoord sconfissero gli scozzesi del Celtic per 2-1.

Milano ha poi dovuto aspettare ben 31 anni prima di vedersi assegnata l’ultimo atto della Coppa Campioni, divenuta nel frattempo Champions Leauge. Il 23 maggio 2001 il Bayern Monaco sconfisse ai rigori gli spagnoli del Valencia dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1-1.

L’ultima finale di Champions Leauge ospitata in Italia è stata quella di Roma nel 2009 con il Barcellona vincente per 2-0 contro il Manchester United.

L’atto conclusivo della Champions 2015 sarà ospitato all’Estádio da Luz di Lisbona.

Etichette: