Pubblicato in: Cinema

Film in uscita agosto 2014: le novità al cinema

Marco Valerio 10 anni fa
mud film agosto 2014

under-the-skinÈ un mese d’agosto a doppia faccia quello che va ad iniziare: cinematograficamente parlando, quanto meno. A un’offerta poverissima e poco interessante che caratterizzerà le prime due settimane, farà da contraltare un discreto numero di uscite sfiziose (benchè alcune fuori tempo massimo), ottima anticamera per la stagione 2014-15 che entrerà nel vivo nel mese di settembre.

Inizio di mese in sordina, giovedì 7 con la commedia adolescenziale dal drammatico titolo italiano Io vengo ogni giorno di Dan Beers.

Il weekend lungo di Ferragosto inizia mercoledì 13 con Hercules – Il Guerriero di Brett Ratner con la star action americana Dwayne “The Rock” Johnson e si prolunga fino a sabato 16, quando debutterà, finalmente, anche sui nostri schermi Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois, sequel del fortunatissimo film d’animazione del 2010, già presentato come evento speciale al Festival di Cannes 2014.

Da mercoledì 20 agosto arrivano tre film che potrebbero dare una mano ad un box office presumibilmente boccheggiante: la commedia Cattivi vicini di Nicholas Stoller (con Zac Efron e Seth Rogen), l’horror Liberaci dal male di Scott Derrickson e il musical Step Up All In di Trish Sie.

Ma le uscite più interessanti sono confinate nell’ultimo fine settimana agostano, in concomitanza con la settantunesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Il Festival più antico del mondo inizia mercoledì 27 agosto e quello stesso giorno arriva nelle sale, con notevole ritardo, Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace di Scott Cooper, uscito negli States nel novembre 2013. Il film è stato presentato all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dove ha vinto il premio per la miglior opera prima/seconda.

Un cast davvero sontuoso al servizio di questa storia di redenzione e ritorsioni, capitanato dal premio Oscar Christian Bale, affiancato da Zoe Saldana, Woody Harrelson, Casey Affleck, Willem Dafoe, Forest Whitaker e Sam Shepard.

Sempre il 27 agosto uscirà il fantascientifico Into the Storm di Steven Quale.

Ma è il giorno successivo, giovedì 28, che arrivano tre titoli assolutamente meritevoli, ingiustamente relegati nel limbo della stagione cinematografica estiva italiana (ergo destinati ad essere visti da pochi spettatori).

Si comincia con Mud, bellissimo film di Jeff Nichols, presentato al Festival di Cannes 2012 (!). Un film che racconta l’amicizia tra un fuorilegge e un bambino curioso con Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Tye Sheridan, Michael Shannon e Sam Shepard.

Altro titolo proveniente da Cannes, ma edizione 2014, è il thriller The Rover, opera seconda del regista australiano David Michôd (autore del notevole Animal Kingdom) con Robert Pattinson e Guy Pearce.

Il consiglio cinematografico del mese è però per Under the Skin (nella foto), sperimentale film di fantascienza  (> la nostra recensione) firmato da Jonathan Glazer con la splendida Scarlett Johansson nei panni di una spietata aliena a caccia di umani. Un film ostico e a tratti ermetico, ma indubbiamente suggestivo e spiazzante. A Venezia, dove fu presentato in anteprima mondiale lo scorso settembre, il film fu accolto da valanghe di fischi della critica italiana, mentre quella internazionale ha apprezzato e non poco.

Completano il quadro delle uscite del 28 agosto il dramma greco Pazza idea – Xenia di Panos H. Koutras (con Patty Pravo special guest star), il film d’animazione Planes 2 – Missione Antincendio di Roberts Gannaway, la commedia Quel momento imbarazzante di Tom Gormican, il dramma in costume La ragazza del dipinto di Amma Asante e il grottesco The Stag – Se sopravvivo mi sposo di John Butler.

Etichette: