Pubblicato in: News

Festival della Biodiversità 2014 a Milano: torna l’appuntamento con la natura e la sostenibilità

Torna a Milano, dal 12 al 22 settembre 2014, l’appuntamento con la natura e la sostenibilità. Giunto quest’anno alla sua 8° edizione, il Festival della Biodiversità si ispira ai valori dell’Anno internazionale dell’agricoltura familiare, proclamato dall’ONU per il 2014 per valorizzare i piccoli proprietari terrieri, l’agricoltura di piccola scala e di comunità, in continuità con le tematiche proposte da Expo 2015.

Il Festival della Biodiversità si terrà al Parco Nord di Milano. Come gli altri anni, anche quest’anno la Cascina Centro Parco vedrà il susseguirsi di numerose iniziative: incontri con esperti e scienziati, laboratori, mostre e installazioni artistiche, eventi per famiglie, spettacoli teatrali, passeggiate filosofiche, degustazioni a tema, mercatini ed eventi musicali.

Oltre alla Cascina, dove si terranno la maggior parte degli eventi, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento anche il Carroponte e il Museo Interattivo del Cinema, dove saranno programmati una rassegna cinematografica dedicata nella fascia serale, incontri con registi e una mostra fotografica sulla transumanza. Le proiezioni saranno seguite da un “aperitivo green”.

Tra le novità di quest’anno Oxy.gen, struttura avveniristica a forma di bolla d’aria allestita pressi Via Campestre a Bresso, che ospiterà attività culturali ed educative legate alla respirazione del corpo umano e dell’ambiente. Durante il Festival verrà inoltre inaugurato il “Meeting Terra Madre di Lombardia” di Slow Food Lombardia, che riunisce agricoltori, allevatori, artigiani, rappresentanti di consorzi.

La maggior parte delle iniziative è ad ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria). Il programma completo sarà consultabile a partire da lunedì 1 settembre 2014 sul sito www.festivalbiodiversita.it.

Etichette: