Pubblicato in: Corsi Lavoro News

Corsi per start up d’impresa: a Milano si diventa manager anche d’estate

start upL’estate è quasi sempre sinonimo di vacanze e divertimento, ma si può trasformare per chi resta in città in un’occasione per pensare al futuro.

Soprattutto per i giovani in cerca di occupazione quest’estate a Milano saranno presenti iniziative dedicate alla formazione per chi sta pensando di intraprendere un proprio progetto imprenditoriale ed è interessato a corsi per start up d’impresa.

È del Comune di Milano la proposta, per l’intero mese di luglio, dedicata a giovani ‘startupper’ e agli studenti dal team di professionisti di FabriQ.

FabriQ è una struttura che, in via Val Trompia 45/a nel quartiere di Quarto Oggiaro, funge da incubatore specificatamente dedicato all’innovazione sociale: uno spazio interamente ristrutturato composto da un’area accoglienza di 60 metri quadrati, uffici e spazi per le imprese, oltre a 86 metri quadrati per un auditorium conferenze ed eventi.

In particolare la serata del 23 luglio FabriQ ospiterà un evento open in cui tutti gli interessati potranno incontrare le  start up e i progetti d’impresa attualmente ‘incubati’ al suo interno.

Inoltre, dall’8 al 14 settembre si terranno, sempre all’interno di FabriQ, corsi, laboratori e lezioni per studenti, laureandi e ricercatori stranieri.

Altre iniziative

La giovane società StartMiUp si propone come incubatore di talenti imprenditoriali soprattutto in ambito tecnologico e digital e organizza corsi di formazione in ambito tecnologico e imprenditoriale con l’intento di diffondere la cultura delle startup. Tra i corsi proposti in ambito business la Lean Startup Academy, un percorso di formazione ed esercitazione sul processo di Validazione Lean e Customer Development per un progetto di startup.

Presso StartMiUp in via Confalonieri giovedì 24 luglio alle ore 19 sarà presentato il docufilm Made of Limestone, recentemente proiettato anche alla University of Cambridge. La proiezione è a ingresso libero.

Il docufilm amatoriale è stato realizzato da due fratelli, Andrea e Marco Nasuto, rispettivamente di 22 e 24 anni e indaga il sentimento di “run away or stay” , andar via o rimanere, nel luogo in cui sono nati: il Gargano, in Puglia. (il trailer è su Youtube)

Dopo la proiezione, seguirà una festa d’estate a ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria su http://us4.campaign-archive1.com/?u=9024fe0f5d1b26f904769792f&id=c4281d9977).

Un mondo, quello delle startup, sempre più al centro di attenzioni, anche da parte di Expo che proprio di recente ha ospitato a Milano l’ Expo delle Startup, un evento a carattere internazionale promosso dalla Regione Lombardia. (leggi l’articolo di Milano Weekend sull’Expo delle Startup).

Nello stesso contesto, a Milano  sono già diversi gli spazi di coworking intesi non soltanto come luogo di lavoro condiviso ma veri e propri luoghi di networking professionale dove vengono proposti seminari e corsi di formazione. Per conoscere tutti gli spazi di networking di Milano leggi l’articolo di Milano Weekend Coworking a Milano: nuovi spazi per startup e freelance.