Pubblicato in: Lavoro News

Premio Leonardo Ugis 2014 dedicato a Expo 2015: via alle candidature

premio leonardo-ugisSarà dedicata al tema dell’Expo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’ la IV edizione del premio Leonardo-Ugis 2014, nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e l’Ugis (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del progresso scientifico, andando a premiare chi meglio si occupa di ricerca e di comunicazione scientifica.

Le selezioni per il premio sono aperte. I riconoscimenti sono di due tipologie: il premio alla carriera e il premio a un giovane ricercatore-comunicatore con meno di 40 anni al 30 settembre 2014.

I ricercatori verranno valutati a partire dai curriculum accademici e dai risultati nell’attività di ricerca, ma anche per la capacità di comunicare e diffondere i risultati scientifici in pubblico.

La Giuria del Premio è composta da: Giovanni Caprara, responsabile Scienza Corriere della Sera e presidente Ugis; Roberto Cingolani, direttore scientifico Iit (Istituto Italiano di Tecnologia); Fiorenzo Galli, direttore generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia; Fabiola Gianotti, coordinatrice esperimento Atlas – Cern; Giulio Giorello, professore di Filosofia della Scienza all’ Università degli Studi di Milano; Alberto Pieri, segretario generale Fast (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche); Livia Pomodoro, presidente Centro internazionale di documentazione e studio sulle norme e le politiche pubbliche in materia di alimentazione; Claudia Sorlini, presidente comitato scientifico Expo 2015.

Per tutti gli interessati, le candidature possono essere inviate a ugis@ugis.it entro e non oltre il 18 ottobre 2014.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 27 novembre. I premi saranno di 2.500 euro l’uno.

 

Etichette: