Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Terre Alte Folk Festival a Varzi nell’Oltrepò Pavese

Varzi - Valerio Maruffi

Sabato 5 luglio 2014 si apre la terza edizione del Terre Alte Folk Festival, la manifestazione che porterà a Varzi, comune dell’Oltrepò pavese, i sapori e i profumi delle province di Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza. Lungo tutta la giornata, si alterneranno incontri culturali, degustazioni eno-gastronomiche, visite guidate e feste in musica.

Da non perdere le degustazioni guidate ai formaggi e salumi locali, tra cui il celebre Salame crudo di Varzi abbinato a vini dell’Oltrepò Pavese della Condotta Slow Food locale. Potrete assaggiare e acquistare i prodotti tipici delle “Terre Alte” protagonisti del Festival anche lungo le vie storiche di Varzi: salumi, formaggi (tra cui il raro Montebore, noto fin dal Rinascimento e consigliato anche da Leonardo Da Vinci), frutta di stagione, tra cui le famose ciliegie di Bagnaria, succhi di frutta, conserve e salse, funghi, tartufi, miele, prodotti da forno ed erbe officinali.

Oltre al buon cibo, merita il viaggio lo stesso borgo di Varzi, a poco più di un’ora di macchina da Milano. L’appuntamento per la visita guidata alla scoperta della città antica è alle ore 15.00 presso la Piazza del Municipio.

Terre Alte Folk Festival è anche musica con la musica popolare di Nicoletta Petrus e il concerto “Quando il talento incontra la musica”, a partire dalle 21.00 in Piazza del Municipio, con musiche e danze delle quattro Province e della Regione Auvergne (Francia).

Numerosi anche gli appuntamenti culturali: tra cui “Il paesaggio culturale delle Terre Alte dell’Oltrepò Pavese” (alle 10.15, alla Casa dei servizi), l’inaugurazione della mostra dedicata alla popolazione delle Terre Alte (ore 11.30 al Castello di Varzi), e l’incontro dell’Osservatorio sul patrimonio storico artistico, paesaggio rurale e architetture del ritorno.

Scarica qui la Locandina_Terre_Alte_Folk_Festival

 

ALTRE IDEE PER VIAGGI E GITE FUORI PORTA: le proposte di Milano Weekend

 

Varzi (PV)

Etichette: