Pubblicato in: Viaggi

Viaggi: l’estate di Losanna tra sport, cultura e relax

Losanna estate

Losanna estateFacilmente raggiungibile in auto e in treno, Losanna è una meta da scoprire per chi voglia passare qualche giorno di relax, tra buona cucina, divertimento e cultura.

Tappa irrinunciabile per ammirare il panorama e scoprire la città è la nuova “Balade des panoramas” (La passeggiata dei panorami) che, digradando tra vigne e colline verso il Lago Lemano (meglio noto come Lago di Ginevra), vi porterà nei 10 migliori “punti di vista” di Losanna, dai 35 metri della Torre di Sauvabelin fino a Montriond, dove è possibile gustare una vista mozzafiato sul lago.

Da non perdere anche la visita al Museo Olimpico, che ha da poco riaperto i battenti dopo circa due anni di chiusura per lavori di riqualificazione degli spazi. Oggi il museo si estende su una superficie di ben 3000 mq dedicati allo sport e ai suoi protagonisti, e un grande parco esterno dove testare le proprie capacità atletiche. Da giugno fino a gennaio 2015, il Museo ospita la mostra “Le temps et le sport“ (Il tempo e lo sport), un viaggio attraverso i costumi, le discipline e le tecnologie sportive. Fino ad agosto, inoltre, è possibile usufruire dell’Offerta Olimpica che comprende albergo ed entrata al Museo a partire di 169 franchi svizzeri (circa 139 euro) per due persone.

Losanna è anche “Lausanne à Table, manifestazione che fino a settembre porterà nella città il meglio della gastronomia con mercati contadini, degustazioni di cioccolato, visite di fattorie e il Pic Nic del 1° agosto che in Svizzera è festa nazionale. Interessanti anche le Passeggiate Golose, 6 itinerari a tema con degustazioni lungo le vie della città (partecipazione su iscrizione).

Tra le iniziative estive anche “Lausanne Jardin”, l’appuntamento internazionale che vede la città trasformarsi in un’immensa opera vegetale, con iniziative, incontri e performance che si svilupperanno fino a ottobre. Il verde si declina anche in una delle offerte di mobilità sostenibile più ampie d’Europa: a disposizione dei visitatori infatti Losanna propone biciclette a noleggio a libero servizio, metro ad alta tecnologia, bus elettrici o a gas naturale, e battelli a energia solare.

Dall’8 al 13 luglio 2014, inoltre, torna l’appuntamento con il Festival del la Cité, con più di 180 manifestazioni culturali gratuite nei vicoli del centro storico.

 

Come raggiungere Losanna da Milano

In auto: da Milano prendere la A4, attraversare Novara e Ivrea in direzione del Gran San Bernardo con la A5. Attraversare il Traforo, proseguire sulla E27 e la A9.

In treno: diversi i collegamenti giornalieri attivi con Losanna tramite le Ferrovie dello Stato e le Ferrovie Svizzere.

In aereo: non esiste un eareoporto a Losanna. Quello più vicino è l’aeroporto di Ginevra, collegato a Losanna tramite servizio ferroviario (circa 45 minuti) o autobus regionali.

 

Foto in anteprima: Le Musée Olympique © Régis Colombo/www.diapo.ch

 

Losanna

Etichette: