Pubblicato in: News

C’è vita intorno ai binari: una giornata alla scoperta dei magazzini raccordati

Marco Valerio 10 anni fa

Foto di Lorenzo Baio_16 - vita-intorno-ai-binariSi svolgerà domenica 29 giugno la giornata-evento C’è vita intorno ai binari!, giunta alla sua seconda edizione. L’iniziativa è organizzata dal Consiglio di Zona 2 con la collaborazione delle associazioni Amici della Martesana Greco, Anziani Greco Martesana, Gay Street, Cittadini Grechesi, Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini, Legambiente e Podisti di Greco Bike.

In questa seconda edizione di C’è vita intorno ai binari! le associazioni dei quartieri attorno ai magazzini raccordati (oltre 100 magazzini che, all’inizio del Novecento, collegavano i binari della sopraelevata ferroviaria tra loro, e che ora sono abbandonati a loro stessi) rilanciano l’impegno per la riqualificazione del rilevato ferroviario e di tutta la zona circostante. L’intera giornata di domenica 29 giugno sarà dedicata a Via Sammartini.

Due le aree che ospiteranno eventi artistici, culturali, ricreativi e di animazione:

– l’area verde da recuperare da Largo San Valentino fino al Naviglio della Martesana;

– la “strettoia” verso la Stazione Centrale, tra Via Tonale e Via Schiaparelli.

Due zone interessate entrambe da un percorso di riqualificazione. E poi, lungo tutta la via, tante altre iniziative. Tra le più interessanti segnaliamo la possibilità di riparare le proprie biciclette grazie al ciclofficina Bici&Radici o quella di partecipare attivamente alla creazione di un murale  nell’ambito del progetto Artepassante (ambedue le iniziative si svolgeranno dalle ore 10 alle 17), oppure ascoltare l’esecuzione di un trio d’archi dei musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala (alle ore 11.45).

Nel pomeriggio poi sarà possibile visitare lo Shanghai, locale situato sotto la ferrovia (dalle ore 12.30 alle 14), scoprire alcune delle chiese nascoste del quartiere Greco (ore 15) o scambiare piante per la creazione di un orto diffuso (ore 14.30-17).

Infine dalle 17 alle 20.30 sarà possibile partecipare ad aperitivi a costo sostenuto nei locali della Gay Street, vale a dire il segmento di via Sammartini che si sviluppa fra via Tonale e via Schiapparelli.

Il programma completo è disponibile sul sito del Consiglio di Zona 2: http://comunedimilano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie+new/notizie+di+zona/zona+2/zona2_vita_binari_festa_sammartini

Foto di Lorenzo Baio.

Etichette: