Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Notte rossa di Maranello tra Ferrari, musica e spettacoli

Sabato 28 giugno 2014 a partire dalle ore 18.00, la notte di Maranello si accende di rosso per celebrare il mito Ferrari, che qui ha la sua sede da più di cinquant’anni. Ma non solo: la Notte Rossa di Maranello sarà infatti un evento imperdibile non solo per gli appassionati del Cavallino, ma anche per chi ama il buon vivere e la natura (non a caso, proprio al confine della città, sorge la Riserva Naturale delle Salse di Nirano, particolare formazione idrogeologica che conferisce al paesaggio un caratteristico aspetto lunare).

Motori, spettacoli, musica e animazioni sono gli ingredienti di una manifestazione che si svilupperà lungo tutta la città, a partire dal celebre Museo Ferrari che prolungherà l’apertura fino alle ore 23.00. Per tutti i visitatori prezzo speciale d’ingresso al costo di 11 euro, a partire dalle ore 19.00 (la biglietteria rimarrà aperta fino alle ore 22.30). Disponibili visite guidate in italiano e inglese gratuite alle ore 20.00, 21.00 e 22.00, e speciali tour con navetta dentro la Pista di Fiorano e la fabbrica (su prenotazione e fino ad esaurimento posti, al costo di 11 euro a persona ai seguenti orari: 19.30, 20.30, 21.30, 22.30). Inoltre nel piazzale davanti al museo si terrà la prima prova della Kermesse Superpush 2014, il primo campionato italiano degli omonimi modellini di automobile. Per informazioni su come partecipare, visitare il sito www.museoferrari.com.

In Piazzale DNA, di fronte al Museo Ferrari, l’ACI terrà dei corsi sulla sicurezza stradale rivolti ad adulti, ragazzi e bambini con  simulatori di guida e karting. Rimanendo in tema motori, esposizioni delle mitiche rosse per tutta Maranello (dalle ore 18.00 tra il Ferrari Store e via Nazionale, in Via Claudia e Piazzale Messineo) e raduno di camper a cura del Camper Club Maranello in Zona Galleria del Vento.

Di fronte al Maranello Made in Red Café sarà invece allestito un vero e proprio “Scuderia Ferrari Club Village” con show Car F1 in modalità pit stop, simulatori di guida Ferrari Virtual Academy, esposizione vetture Soap Box, esposizione truck Scuderia Ferrari.  In Piazza Amendola, invece, si parte per un giro turistico in motocicletta sull’Appennino (ore 14.00) o  per una “Biciclettata in rosso” (ore 21.00), mentre per tutti i bambini, torneo di calcetto a cinque, dalle 13.00 alle 16.00.

Ma la Notte Rossa di Maranello è anche artigianato, mercatini, spettacoli e musica con le delle scuole di danza, le sonorità  balcaniche e jazz della Makkaroni Band e delle Invasioni Lunari, che con figuranti e danzatori in costume, creeranno  luminosi quadri viventi (Via Dino Ferrari, rotonda e via Nazionale, ore 21.30, 22.30 e 23.30).

Per gli amanti della buona cucina, l’appuntamento è presso Piazza Libertà che ospiterà una Cittadella del Gusto, oltre a spettacoli dal vivo come quello di  teatro figurativo acrobatico“La notte degli elementi – Acqua, aria, terra e fuoco”, a cura di Circo e dintorni (ore 21.30).

All’Auditorium Enzo Ferrari la Notte Rossa si fa in tre con il convegno di Anci per Expo sul tema “Velocità e lentezza” (ore 19.00), la proiezione della partita dei Mondiali di Calcio Brasile 2014 (ore 22.00) e il concerto “Chic, Pop & Crazy” (ore 00.30).

 La Notte rossa si concluderà a mezzanotte con un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio nel piazzale del Museo Ferrari.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Turistico IAT presso il Museo Ferrari di Maranello, al numero 0536/073036 o scrivere a iat@maranello.it.

 

Come arrivare a Maranello da Milano

Per raggiungere Maranello da Milano la A1 in direzione Bologna, prendere l’uscita in direzione Modena nord e attraversare la città. Proseguire sulla SS9 in direzione Modena Ovest – Reggio Emilia e continuare sulla strada provinciale Modena-Sassuolo, fino a superare Fiorano e arrivare a Maranello.