Pubblicato in: Mostre News

Palazzo della Ragione diventa il nuovo polo della fotografia a Milano

Salgado South Sandwich 2009 mostra palazzo ragione
Isole South, 2009

Prenderà il via il 27 giugno la prima delle iniziative del nuovo spazio espositivo Palazzo della Ragione Fotografia di Milano. I suggestivi ambienti duecenteschi del Palazzo di Piazza Mercanti accoglieranno infatti il nuovo progetto promosso dal Comune di Milano che proporrà a milanesi e visitatori importanti mostre fotografiche.

Il 27 giugno l’inaugurazione del nuovo spazio con la mostra Genesi di Sebastião Salgado, un’esposizione che nel suo tour internazionale sta già riscuotendo notevoli successi e che rimarrà a Milano fino al 2 novembre 2014. La mostra, a cura di Lélia Wanick Salgado, raccoglie 245 immagini che formano un vero e proprio itinerario fotografico in tutto il mondo per un racconto visivo in bianco e nero del nostro Pianeta.

Il progetto, in collaborazione con Civita, Contrasto e GAmm Giunt, proseguirà con un programma espositivo tutto dedicato all’arte della fotografia.

Da fine novembre ad aprile 2015 sarà la volta della mostra Nei grandi spazi di Walter Bonatti, grande alpinista scomparso di recente che negli anni ha intrapreso un cammino alla volta delle regioni più lontane e affascinanti del pianeta ricostruito in testi, oggetti e immagini nella mostra.

Sempre da fine novembre ad aprile 2015 il Palazzo della Ragione Fotografia ospiterà la mostra di William Klein, ABC, già presentata in parte alla Tate Modern di Londra e al Foam di Amsterdam. Si tratta di una retrospettiva che racchiude il lavoro dell’eclettico Klein, fotografo, artista, cineasta, designer e scrittore.

Da maggio a settembre 2015 il calendario prevede la mostra Grand Tour Italia, Viaggio nel nostro Paese attraverso 80 anni di grandi fotografie, mentre a ottobre 2015 sarà allestita Watermark di Edward Burtynsky, uno tra i più conosciuti e apprezzati fotografi canadesi.

Palazzo della Ragione Fotografia
Piazza dei Mercanti
Milano
www.palazzodellaragionefotografia.it

Etichette: