Pubblicato in: News

Parco del Ticinello: nasce un nuovo bosco didattico a due passi da Milano

parcoSono oltre diecimila le piante che saranno piantumate nel Parco del Ticinello, area verde alle porte di Milano oggetto di un recente intervento di riqualificazione volto a tutelare il territorio e rafforzare il patrimonio agricolo della città.

Dopo l’inaugurazione dei primi sei ettari del parco, su un’area complessiva di oltre 90 ettari, prosegue l’impegno del Comune di Milano con la realizzazione di nuovi boschi, in vista dell’apertura di un vero e proprio bosco didattico alle porte di Milano. A finanziare il primo lotto oltre al Comune di Milano, è intervenuta la Fondazione Cariplo.

In totale verranno collocate a dimora piante e arbusti forestali di specie tipiche della pianura lombarda, che agevoleranno la nidificazione e l’alimentazione dell’avifauna locale. Tra gli obiettivi c’è inoltre la realizzazione di un’area umida che permetta lo sviluppo delle popolazioni animali anfibie, attraverso la rete di rogge e canali già esistenti.

Il parco agricolo urbano del Ticinello comprenderà le cascine Campazzo e Campazzino. L’area boschiva sarà realizzata in corrispondenza dell’ingresso da via Dudovich, e comprenderà anche alberi da frutto e siepi costituite da essenze scelte per la formazione di percorsi sensoriali.

Etichette: