Amartya Sen: lecture con il Premio Nobel per l'Economia per Expo 2015
 

Amartya Sen: lecture con il Premio Nobel per l’Economia per Expo 2015

Amartya Sen

Amartya Sen, il celebre economista indiano Premio Nobel nel 1998, sarà a Milano questa sera per una lecture speciale organizzata da Laboratorio Expo, il progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ed Expo Milano 2015 dedicato alla riflessione scientifica sulla sostenibilità.

I rapporti tra alimentazione e popolazione nel mondo contemporaneo: una tesi ragionata‘: questo il titolo dell’incontro, in programma alle 17.30 in Sala Alessi a Palazzo Marino (Piazza della Scala 2 – MM1 Duomo).

All’incontro saranno presenti anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il commissario di Expo 2015, Giuseppe Sala, e Carlo Feltrinelli, presidente di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Con la moderazione di Enrica Chiappero, responsabile scientifico del percorso sviluppo sostenibile di Laboratorio Expo, e l’introduzione del curatore scientifico Salvatore Veca, Amartya Sen cercherà di fornire risposte scientifiche ad alcuni interrogativi attuali per il futuro del nostro pianeta.

L’industria alimentare riuscirà a nutrire il Pianeta in un contesto di sviluppo sostenibile? È solo una questione economica e di risorse naturali oppure sviluppo sostenibile significa anche equità, partecipazione e integrazione sociale?

Questi i temi scottanti in gioco, tanto più fondamentali in vista di Expo 2015, il cui tema è proprio ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita‘.

La figura di Amartya Sen – spiega Salvatore Veca è una delle più importanti e rilevanti sul piano mondiale in molti campi, non solo nell’economia. Un momento di grande valore per il Laboratorio Expo e per tutta la città di Milano. L’enorme ampiezza dei campi in cui ha lavorato Amartya Sen parla da sola della sua importanza, su tutti il capability aproach adottato dalle Nazioni Unite nel programma sullo sviluppo umano“.