Programmazione Cinema Milano: le uscite dell'8 maggio - Milano Weekend
 

Programmazione Cinema Milano: le uscite dell’8 maggio

princess_mononokeUn weekend ricchissimo (ben 14 i nuovi titoli in programmazione) quello che inizia giovedì 8 maggio e che coincide con l’avvio della Festa del cinema che si concluderà la prossima settimana.

L’uscita probabilmente più interessante dell’intero lotto è, in realtà, una nuova release di un capolavoro della storia del cinema contemporaneo, vale a dire Princess Mononoke del Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki che torna al cinema per una sola settimana con un nuovo doppiaggio.

Uscita sicuramente interessante è anche quella di Alabama Monroe – Una storia d’amore, film belga candidato all’Oscar per il miglior film straniero e battuto da La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Il film di Felix van Groeningen racconta la travolgente storia passionale tra i due musicisti Elise e Didier che porta alla nascita di una bellissima bambina, Maybelle, affetta però da una grave malattia.

Come sempre foltissima la pattuglia di titoli provenienti dagli Stati Uniti. Iniziamo la nostra panoramica con The English Teacher, commedia sentimentale diretta da Craig Zisk con Julianne Moore, Greg Kinnear, Michael Angarano, Lily Collins e Fiona Shaw. La vita tranquilla di un insegnante d’inglese è destinata a cambiare quando un suo ex studente torna nella sua piccola città dopo aver cercato il successo come sceneggiatore a New York.

Sempre dagli States arriva il thriller Parker, basato su una serie di romanzi di Donald Westlake. Il film narra di un ladro con un codice d’onore che gli impedisce di rubare a chi ha difficoltà economiche. Questo non significa che non sappia essere vendicativo quando sia richiesto dalle circostanze. Diretto da Taylor Hackford e interpretato da Jason Statham, Jennifer Lopez e Nick Nolte.

Questa settimana, inoltre, escono due film la cui uscita è stata posticipata o spostata in diverse occasioni: stiamo parlando di Lovelace e Devil’s Knot – Fino a prova contraria. Il primo è un biopic sulla pornostar Linda Lovelace, nota per la sua performance nel film di culto Gola profonda: diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman e interpretato da Amanda Seyfried, James Franco, Peter Sarsgaard e Sharon Stone. Il secondo è firmato dall’autore canadese Atom Egoyan e racconta la storia del rapimento e dell’omicidio di tre bambini ad opera di tre adolescenti e del conseguente processo: protagonisti i premi Oscar Reese Witherspoon e Colin Firth.

Da segnalare, inoltre, in uscita da oltre Oceano l’horror La stirpe del male di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett con Zach Gilford e Allison Miller. Una coppia di sposi, dopo aver trascorso una misteriosa notte durante la luna di miele, senza aver memoria dell’accaduto, si ritrova a fare i conti con una gravidanza prematura e inaspettata…

Assai prolifica anche l’offerta di cinema italiano: si va dalla commedia sentimentale ad episodi Amore oggi (di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi con Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Edoardo Purgatori, Caterina Guzzanti, Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Rocco Siffredi) all’horror Ritual – Una storia psicomagica di Giulia Brazzale e Luca Immensi, passando per il thriller erotico Sexy Shop di Maria Erica Pacileo.

Particolarmente degne di nota sono poi la commedia Diario di un maniaco perbene di Michele Picchi con Giorgio Pasotti, Ninni Bruschetta e Danila Stalteri e il drammatico Marina, co-produzione tra Italia e Belgio, biografia del famoso musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone Marina, diretta da Stijn Coninx e interpretata da Matteo Simoni, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro.

Chiudono il quadro delle nuove uscite del fine settimana la commedia grottesca Vacanz…ieri, oggi e domani di Fabio Massa e Lucio Ciottola e il thriller argentino The German Doctor di Lucia Puenzo.