Milano incontra la Grecia 2014: musica, documentari e aperitivo
 

Milano incontra la Grecia 2014: musica, documentari e aperitivo al Piccolo

Milano incontra la GreciaMilano incontra la Grecia anche quest’anno: giunto alla settima edizione, il festival che promuove la cultura greca contemporanea oltre i confini nazionali torna in città martedì 29 aprile 2014. 

L’appuntamento è al Piccolo Teatro Studio, con un fitto programma di eventi da non lasciarsi scappare: musica dal vivo, documentari, gastronomia. Tutto, ovviamente, di sapore greco, quella civiltà da cui direttamente ha attinto la nostra.

Platone faceva dire a Socrate, nel ‘Fedro': “O caro Pan, e voi altre divinità di questo luogo, datemi la bellezza interiore dell’anima e, quanto all’esterno, che esso s’accordi con ciò che è nel mio interno”.

Una preghiera che racchiude il ritorno a una terra politeista, che da Salonicco alle isole del sud racconta di miti, eroi, musica tradizionale, lotte, atmosfere.

Il programma inizia alle 18.30 con la proiezione di ‘Indebito‘, il documentario di Vinicio Capossela e Andrea Segre che racconta la crisi della Grecia utilizzando il rebetiko, la musica popolare greca nata alla fine del XIX secolo (la parola proviene dal turco e significa ‘ribelle’).

“Se l’uomo capisse che si vive soltanto una volta e mai più, se la gente si rendesse conto di questo, probabilmente non sarebbe disposta a passare la vita come la passa. Allora questa musica è rivoltosa perché accende in noi la consapevolezza che ogni attimo è eterno perché è l’ultimo ed è quello che ci invidiano gli dei”. (Vinicio Capossela)

 Si prosegue alle 20 con l’aperitivo di Vasiliki Couzina, a base di piatti tipicamente greci (15 euro aperitivo + proiezione ‘Indebito’).

Alle 21 è in programma il pezzo forte della giornata: il concerto di Savina Yannatou e Primavera en Salonicco Quartet, a base di melodie tradizionali, mediterranee e balcaniche, che anticipano l’uscita del nuovo album ‘Thessaloniki‘ prevista per il prossimo autunno (ingresso: platea 25 uro, balconata 22 euro).

Per maggiori informazioni: www.piccoloteatro.org