Festa della Liberazione 2014: 'Nonna Resistenza' a Isolacasateatro
 

Festa della Liberazione 2014: ‘Nonna Resistenza’, il monologo femminile a Isolacasateatro

Nonna Resistenza

In occasione della Festa della Liberazione, va in scena a Isolacasateatro (via J. Dal Verme 16 – MM4 Isola) lo spettacolo ‘Nonna Resistenza‘, monologo femminile sul tema della guerra visto da generazioni diverse.

Sabato 26 aprile il 69mo anniversario della Liberazione (che di solito si celebra il 25 aprile), Veronica Franzosi porta sul palcoscenico una storia tratta da una vicenda realmente accaduta, quella della vedova di un deportato politico morto nel campo di concentramento di Dachau.

 Accompagnata alla chitarra di Manuel Renga, la protagonista ripercorre la storia della guerra attraverso i canti partigiani più popolari: da quando, ragazzina alle prese con la tesina di maturità, ritrova un vecchio diario della bisnonna, scritto dopo la guerra.

E’ lei Nonna Resistenza, che attraverso le parole scritte racconta il matrimonio felice, la maternità, poi lo scoppio della guerra e la lotta partigiana nella quale si impegnò suo marito. Quindi la morte di lui, la solitudine e la presa di coscienza dell’importanza del gesto compiuto dai tanti eroi morti per la libertà del nostro paese.

Lo spettacolo si delinea così come la storia della guerra vista da due generazioni ben distinte: nonni e nipoti, chi ha visto gli orrori e ha partecipato attivamente a quegli anni e chi invece la guerra l’ha solo letta sui libri di scuola.

Nonna Resistenza
26 aprile 2014, h 21
Isolacasateatro
Ingresso: 3 euro con tessera Amici di Isolacasateatro, 7 euro

Per maggiori informazioni: www.isolacasateatro.org


Visualizzazione ingrandita della mappa