Pubblicato in: Viaggi

FAI in Lombardia: pic-nic ed eventi per Pasqua, 25 aprile e 1° maggio

pic-nic-pasquetta

monastero di torbaLa primavera è arrivata: sole, bel tempo, passeggiate all’aria aperta. Si moltiplicano inoltre i giorni di festa con i ponti di Pasqua, del 25 aprile e del 1°maggio.

Il Fai – Fondo Ambiente Italiano – propone tante occasioni per divertirsi e rilassasi in mezzo alla natura degli splendidi luoghi sottoposti alla sua tutela in tutta Italia. E anche in Lombardia vi aspettano tanti appuntamenti con il relax e la cultura.

In occasione della domenica di Pasqua, il 20 aprile 2014, ad esempio Villa Panza apre le sue porte per farvi scoprire la sua splendida collezione di arte contemporanea.

Attualmente la Villa ospita la mostra “Aisthesis. All’origine delle sensazioni” con le opere di James Turrell e Robert Irwin, protagonisti dell’arte ambientale americana, e già presenti nella collezione della Villa dagli anni ‘70 grazie a Giuseppe Panza di Biumo.Proiezioni, installazioni e opere site-specific per un totale di diciannove opere che coinvolgeranno i visitatori in un articolato percorso in tutta la Villa.

Villa Panza resterà aperta dalle 10.00 alle 18.00. Biglietti: 12,50 euro adulti, 6 euro bambini, iscritti FAI 6 euro. Per informazioni: faibiumo@fondoambiente.it.

Il lunedì dell’Angelo, 21 aprile 2014, la provincia di Varese sarà protagonista di due iniziative. A Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), dalle 10.00 alle 18.00 si terrà la più classica delle attività di Pasquetta: il pic-nic. Nel giardino della Villa si potrà pranzare e partecipare a laboratori ludico-didattici per adulti e bambini e a un divertente gioco dell’oca. Durante la giornata sarà inoltre possibile effettuare visite guidate alle sale affrescate della Villa. Biglietti: 6,50 adulti, 3 euro bambini (4-14 anni), 4 euro iscritti al FAI. Per informazioni: faibozzolo@fondoambiente.it.

Lunedì 21 aprile, dalle 10.00 alle 18.00, al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) si terrà la seconda edizione di “Fiori al Monastero”, la tradizionale festa dei fiori. Si potranno effettuare anche visite guidate alla torre e ai suoi preziosi affreschi, partecipare a giochi di squadra all’aria aperta con caccia al tesoro tra gli alberi, oltre a pranzare nel parco del Monastero con un pic-nic o all’interno del Ristorante “Il Refettorio”, che per l’occasione preparerà un menù a tema. Biglietti: 6 euro adulti, 4 euro ragazzi (4-14 anni) e iscritti al FAI. Per informazioni: faitorba@fondoambiente.it.

Giornata di festa anche venerdì 25 aprile 2014. Per l’occasione resterà aperta Villa Panza con la mostra “Aisthesis”, e a Milano Villa Necchi Campiglio, la storica dimora della famiglia Necchi (biglietti: 9 euro adulti, 4 euro ridotti (bambini 4-14 anni), gratuito per gli iscritti al FAI. Per info, scrivere a fainecchi@fondoambiente.it).

Se non siete ancora riusciti a visitare Villa Panza durante le feste, avrete modo di farlo il 1° maggio 2014, per una festa dei lavoratori all’insegna dell’arte e della cultura.

Foto in anteprima : uberculture via photopin cc

Etichette: