Pubblicato in: Mostre

Villa Necchi Campiglio: per il Salone del Mobile 2014 mette in mostra la Grande Milano

villa necchi campiglioIl Salone del Mobile di Milano fa rima con Villa Necchi Campiglio. Dall’ 8 al 13 aprile 2014, infatti, in concomitanza con la Milano Design Week 2014, presso la villa costruita negli anni ’30 dall’architetto Piero Portaluppi, si terrà la mostra “1930-2030 La Grande Milano”, promossa dal FAI.

In esposizione schizzi, disegni e fotografie di architetti, designer, grafici, illustratori e fotografi che raccontano la città del passato e del futuro. Raffigurazioni reali di architetture storiche e scorci immaginari andranno a comporre un ritratto di Milano, arricchito dalle fotografie selezionate dalla redazione di Milano Città Aperta, rivista on line di fotografia dedicata alla città di Milano.

Infine, sarà presente anche una sezione storica con i disegni realizzati da Vico Magistretti, Franco Albini, BBPR, Aldo Rossi e Piero Portaluppi.

Tutte le opere esposte (tranne quelle storiche) saranno in vendita per raccogliere fondi a favore di Villa Necchi Campiglio. I disegni saranno esposti senza alcun riferimento all’autore e saranno in vendita tutti al medesimo prezzo.

Durante le giornate della mostra “1930-2030 La Grande Milano”, Villa Necchi Campiglio ospiterà anche alcuni laboratori con il seguente calendario:
– dal 10 aprile (dalle ore 17.00): sessioni di live sketching in giardino, con la partecipazione di noti illustratori e progettisti (Matteo Pulvirenti, Elisa Macellari, Giordano Poloni, Victor Togliani e gli studi di graphic design Parco di Yellowstone e La Tigre). Evento coordinato da ZERO.

– 11 aprile (dalle ore 16.00): sketchmob in Villa a cura di Stefan Davidovici e Alterstudio Partners, con la collaborazione della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano. Evento su prenotazione: www.sketchmobmilano.com

– 12 aprile (ore 15.00): Kids Art Lab, dopo una visita guidata alla Villa i bambini verranno invitati a completare i disegni stilizzati di alcuni ambienti della casa a partire dalla loro fantasia o dai loro ricordi. A cura di plain@rt, costo 5 euro. Prenotazione obbligatoria: fainecchi@fondoambiente.it – 02 76340121.

La mostra “1930-2030 La Grande Milano” sarà visitabile dalle ore 10.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.

È possibile abbinare alla mostra anche la visita guidata Villa Necchi Campiglio:  ingresso 9 euro adulti (4 euro bambini dai 4 ai 14 anni; gratis iscritto FAI).

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02/76340121 o scrivere a fainecchi@fondoambiente.it.

 

Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 14

Etichette: