Valery Gergiev London Symphony Orchestra AIRC - Milano Weekend
 

Valery Gergiev e la London Symphony Orchestra in concerto per AIRC

valery-gervievLunedì 7 aprile alle ore 21 si svolgerà presso il Teatro alla Scala un concerto a scopo benefico con protagonisti di primissimo livello. Il Piermarini, infatti, ospiterà una Serata a favore di AIRC – Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro, organizzata dal Comitato Lombardia, in occasione de L’Azalea della Ricerca.

Un appuntamento straordinario con la London Symphony Orchestra, eccezionalmente diretta dal Maestro russo Valery Gergiev e con solista al pianoforte il russo Daniil Trifonov, classe 1991.

Il programma della serata prevede l’esecuzione de Les offrandes oubliées “méditations symphoniques” di Olivier Messiaen, del Concerto n. 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin e, in conclusione, la Sinfonia n. 2 in do minore op. 29 di Aleksandr Skrjabin.

Valery Gergiev torna ad esibirsi al Teatro alla Scala a meno di un mese di distanza dal concerto sinfonico che lo ha visto protagonista lo scorso 10 marzo. In quell’occasione il direttore d’orchestra russo aveva diretto la Filarmonica della Scala, coadiuvato da due virtuosi venticinquenni come il pianista giapponese Nobuyuki Tsujii e il violoncellista armeno Narek Hakhnazaryan.

Dal 2007 Valery Gergiev è direttore principale della London Symphony Orchestra che dirigerà su uno dei podi, quello del Teatro alla Scala, che ha calcato maggiormente negli ultimi anni.

Il concerto milanese è la prima delle due tappe italiane della tournèe che il Maestro russo sta compiendo in Europa con la formazione londinese: la seconda sarà a Torino martedì 8 aprile all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto.