Pubblicato in: Concerti

Fantasia al Potere: secondo concerto all’Elfo Puccini

Marco Valerio 10 anni fa

steve-reichSecondo appuntamento per il ciclo Fantasia al Potere, la nuova stagione musicale dell’associazione Sentieri selvaggi, finalizzata alla valorizzazione della musica contemporanea tramite una serie di concerti che avranno luogo al Teatro Elfo Puccini.

Dopo il successo dell’esordio di martedì 1 aprile, con il concerto intitolato Titanic, Fantasia al Potere torna in scena presso lo stabile di Corso Buenos Aires, lunedì 7 in Sala Fassbinder.

Il programma del 7 aprile presenta l’esecuzione integrale dei quartetti di Steve Reich, ormai da tempo riconosciuto come uno dei Maestri della contemporaneità. La sua musica, ricca di influenze diverse – e che a sua volta ha ispirato musiche diverse – riesce ad abbracciare pubblici trasversali, dalla classica al rock.

Tre i brani di Steve Reich che verranno eseguiti in questa occasione: Different trains, Triple Quartet e WTC 9/11. Ad esibirsi sarà l’ensemble Sentieri selvaggi composto in tale circostanza da Piercarlo Sacco al violino, Enrica Meloni come seconda violinista, Paolo Fumagalli alla viola e Aya Shimura al violoncello.

L’inizio del concerto è previsto per le ore 21 e la sua durata dovrebbe attestarsi intorno ai novanta minuti, senza intervallo.

Fondato nel 1997 da Carlo Boccadoro, Angelo Miotto e Filippo Del Corno, Sentieri selvaggi è un gruppo formato da alcuni tra i migliori musicisti italiani uniti in un progetto ambizioso: avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico.

I concerti del ciclo Fantasia al Potere proseguiranno all’Elfo Puccini fino al 16 giugno.

Etichette: