Pubblicato in: Concerti

L’Orchestra Verdi suona Mozart in Auditorium

Marco Valerio 10 anni fa

Zhang-XianDoppio appuntamento da non perdere all’Auditorium di largo Mahler per tutti gli appassionati di musica classica. L’Orchestra Verdi diretta da Zhang Xian si esibirà venerdì 4 aprile (ore 20) e domenica 6 (ore 16) in un concerto monografico dedicato al genio di Wolfgang Amadeus Mozart.

Si inizierà con la celeberrima ouverture dal Don Giovanni (seconda delle tre opere italiane che il compositore austriaco scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte e composta nel 1787) per proseguire poi con la Sinfonia concertante in Mi bemolle maggiore per violino, viola e orchestra K.364, scritta da Mozart nel 1779 di ritorno a Salisburgo dopo un viaggio che lo aveva portato a Mannheim, Monaco e Parigi.

A conclusione del concerto verrà proposta la notturna e inquieta Sinfonia n. 40 in Sol minore K. 550, una delle più celebri ed eseguite composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart: si tratta della seconda di tre sinfonie (le altre sono la n. 39 e la n. 41 “Jupiter”) redatte in rapida successione durante l’estate del 1788.

La Sinfonia concertante in Mi bemolle maggiore per violino, viola e orchestra K.364 è stata posta sapientemente al centro dell’intero concerto dal direttore Zhang Xian, in modo tale da mettere in risalto ed esaltare il talento di due prime parti dell’Orchestra Verdi. Stiamo parlando di Luca Santaniello che si esibirà al violino, accompagnato da Gabriele Mugnai cui spetterà il compito di suonare la viola all’interno di questa complessa e affascinante composizione musicale.

I biglietti per il concerto monografico dedicato a Mozart sono disponibili al costo di 13 o 31 euro.

Etichette: