Pubblicato in: Mostre

‘Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni’ in mostra al Museo della Permanente

NATI NEI ’30. MILANO E LA GENERAZIONE DI PIERO MANZONI

In occasione della mostra allestita a Palazzo Reale dedicata all’artista Piero Manzoni, il Museo della Permanente di Milano offre il suo speciale contributo con l’esposizione “Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni” (dal 9 aprile al 15 giugno 2014).

La mostra ripercorre una delle stagioni artistiche più importati del ‘900, e propone le opere di autori milanesi (di nascita o di adozione, come lo stesso Manzoni), nati fra il 1930 e il 1939.

Il fascismo, la guerra, la resistenza, il boom economico: la generazione nata negli anni ’30 ha vissuto un periodo estremamente fecondo, che ha dato vita a un susseguirsi di movimenti diversi, dal realismo, all’informale, al realismo esistenziale. Segue poi il movimento postinformale dei primi anni Sessanta, attraverso gli esponenti di “Azimuth”, e l’arte cinetica e programmata, del gruppo del Cenobio, fino alle espressioni artistiche vicine alla Pop Art e alla pittura analitica, e alle ricerche concettuali e di poesia visiva. Grande attenzione è dedicata anche alla scultura, rappresentata dai principali artisti nati fra il 1930 e il 1939 e attivi a Milano.

La mostra, a cura di Elena Pontiggia e Cristina Casero, ospita sessanta opere di altrettanti artisti. Contemporaneamente saranno organizzati una serie di incontri di approfondimento sul fermento culturale milanese tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta e sull’influenza di quel periodo sul clima artistico di oggi.

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Chiuso tutti i lunedì e il 1° maggio 2014.

Biglietto di ingresso: 5 euro intero (3 euro ridotto). Dal 9 al 13 aprile 2014, in occasione del Salone del Mobile, il prezzo d’ingresso alla mostra sarà ridotto per tutti.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02 6551445.

www.lapermanente.it

Museo della Permanente

Via Filippo Turati 34