Pubblicato in: Teatro

Teatro Franco Parenti: incontro ‘Le donne che hanno fatto le donne’ e lectio Massimo Recalcati sull’amore

Le Donne che hanno fatto le Donne

Le Donne che hanno fatto le DonneUn parterre di primissimo piano quello che animerà la conferenza spettacolo “Le Donne che hanno fatto le Donne. Le donne Repubblicane“, a cura di  Andrée Ruth Shammah, direttore artistico del Teatro Franco Parenti di Milano dove è attualmente in scena con lo spettacolo Gli innamorati di Carlo Goldoni.

Lunedì 31 marzo 2014 (ore 18.00), riunite nella Sala Grande del teatro alcune delle intellettuali più importanti della cultura milanese racconteranno la vita di donne che hanno lottato per ottenere i diritti di cui adesso beneficiamo, che hanno investito tutta la loro vita per cambiare una società in cui le donne non avevano spazio politico e sociale.

Parteciperanno all’evento Natalia Aspesi, Camilla Baresani, Chiara Boni, Ilaria Borletti, Eva Cantarella, Sara Chiappori, Stella Pende, Livia Pomodoro, Cinzia Sasso, Roberta Schira, Lina Sotis, Francesca Zajczyk, Sara Bertelà, Marta Comerio, Gianna Coletti, Gabriella Franchini, Elena Lietti, Lucia Mascino, Silvia Giulia Mendola, Ivana Monti, Annina Pedrini, Stefania Pepe, Lucia Vasini. L’evento vedrà inoltre inserti musicali eseguiti da Eleonora Maliani.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Massimo Recalcati Teatro Franco ParentiIn occasione dello spettacolo della Shammah,  si parlerà invece d’amore mercoledì 2 aprile 2014 alle ore 18.00,

“Gli innamorati sono destinati al fallimento e alla disperazione? È destino che le loro promesse finiscano nel nulla, dissolti come legna al fuoco?”. A queste domande risponderà lo psicanalista Massimo Recalcati nella lectio magistralis organizzata dal Teatro Franco Parenti e Intesa Sanpaolo.

L’incontro indagherà il tema della nevrosi in amore: le pene d’amore, le angosce dell’illusione e della delusione dell’innamoramento, le disarmonie dei sessi il dramma tutto femminile della distanza che separa il godimento del corpo sessuale dalle parole d’amore e quello, tutto maschile, dell’impossibilità di godere di tutte le donne.

La lectio magistralis, l’ultima del ciclo Classici, che passione!, si terrà presso il Teatro Franco Parenti, in Via Giorgio Vasari 15  a Milano.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 02/59995206.

Biglietti: 3 euro (ingresso gratuito con biglietto degli spettacoli per abbonati TFP e per scuole e università).

 

www.teatrofrancoparenti.it

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Teatro Franco Parenti

Via Giorgio Vasari 15

Etichette: