Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Fiori nella Rocca alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda

Fiori nella Rocca Lonato del Garda

«Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?/Nel verde fogliame splendono arance d’oro/Un vento lieve spira dal cielo azzurro/Tranquillo è il mirto, sereno l’alloro/Lo conosci tu bene?/Laggiù, laggiù/Vorrei con te, o mio amato, andare! ». (Goethe)

 

Fiori nella Rocca Lonato del GardaSe siete amanti dei fiori e delle piante, tenete libera l’agenda nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile 2014. Alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda, in provincia di Brescia si terrà infatti  la settima edizione di “Fiori nella Rocca“, una mostra mercato con piante e fiori rari.

Durante la manifestazione, i visitatori saranno condotti attraverso un percorso multicolore e profumato alla scoperta del Parco della Rocca visconteo-veneta, monumento nazionale dal 1912 e simbolo di Lonato.

Dai camminamenti di ronda è possibile apprezzare lo stupendo panorama del lago di Garda, dalla penisola di Sirmione, alla Rocca di Manerba e di fronte il Monte Baldo e i tipici borghi di Lazise, Bardolino, Garda e Malcesine. Dalla parte opposta è invece possibile ammirare il paesaggio della pianura fino ai primi Appennini.

Dal parco si scende verso il borgo antico del paese, dove troverete l’antica Torre Civica, il Duomo barocco, la villa del Senatore Ugo Da Como con una biblioteca con circa 50.000 volumi, e molte piccole chiesette.

In mostra a “Fiori in Rocca” ci saranno alcuni dei più importanti vivaisti italiani, semplici appassionati e ricercatori di essenze rare, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni a foglia profumata, imperiali e miniatura, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi e piante forestali.

Tra le novità dell’edizione 2014 l’Hortus Conclusus, un’area riservata ai bambini con giochi, letture, laboratori e animazioni,   la mostra “Il Paese dove fioriscono i limoni- Il Viaggio in Italia di Goethe e il lago di Garda“. In esposizione una selezione di capi d’abbigliamento storici provenienti dalla collezione di Mara Bertoli, riferibili all’epoca nella quale Goethe compì il suo primo viaggio in Italia (1786-1788), oggetti da viaggio, mappe, libri, e altre curiosità.

I visitatori troveranno inoltre manufatti artigianali e decorazioni per il giardino,  due punti ristoro con un suggestivo angolo caffetteria e un ristorante a buffet, e lezioni gratuite per rimparare a decorare con i fiori.

Il biglietto di ingresso a “Fiori in Rocca” ha un costo di 5 euro (i bambini fino a 12 anni non pagano). La visita guidata alla Casa-museo di Ugo Da Como prevede un supplemento di 3 euro.

Orari di apertura: dalle 9.00 alle 18.00.

 

Per informazioni e il programma dettagliato, visitare il sito www.fiorinellarocca.it.

030 9130060; info@fondazioneugodacomo.it

 

COME ARRIVARE
In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato
In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato