Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Festa della Burba a Rho

festa della Burba Rho

festa della Burba RhoTorna come ogni primavera la Festa della Burba, tradizionale ricorrenza  che si tiene a Rho, comune in provincia di Milano, nella storica Villa Burba, edificio dalla tipica architettura lombarda risalente al XVII secolo (Corso Europa 291).

La manifestazione  prevede anche l’apertura straordinaria della Biblioteca, che ha qui la propria sede, una merenda per tutti a base di tortelli e uova sode e un ricco calendario di eventi durante la giornata di domenica 30 marzo 2014.

Di seguito il programma dell’evento:

 Laboratorio musicale per bambini “Il piccolo principe in musica” (dalle 15.30 alle 16.30 – Biblioteca Ragazzi): il laboratorio, a cura della Ricordi Music School, è dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. Ricreando la magia del racconto di Antoine de Saint-Exupéry attraverso suoni e immagini, i bambini saranno guidati nella ricostruzione della fiaba con disegni e  piccoli strumenti musicali. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti (per informazioni, contattare il numero 02/55013327 oppure il 373-8688064, o scrivere a elenamorganti@ricordimusicschoool.com)

Rappresentazione teatrale  “Le Burbere di Villa Burba” (dalle 16.30 alle 17.30 – Sala del camino): pièce a cura del Teatro dell’Armadillo

– apertura straordinaria della Biblioteca Comunale dalle 15.00 alle 18.00

– Tortelli e Uova Sode (dalle 17. 30 alle 18.00 – sotto il portico centrale del cortile d’onore della Villa Burba): tradizionale merenda offerta ai partecipanti

Inoltre, fino al 6 aprile 2014, presso la Sala delle Colonne della corte rustica, sarà allestita  una mostra dedicata ai luoghi più interessanti dei 16 comuni aderenti al progetto SuperMilano promosso dalla Fondazione Cariplo. La mostra, a cura dello storico Nicola Gallo e del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, è composta da 18 pannelli espositivi che descrivono e fotografano un centinaio i beni culturali che circondano Milano.

Nella Sala ex Filatoio della corte rustica  di Villa Burba,  domenica 30 marzo (ore 18.00) sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Fotografie & Memoria”, a cura del Gruppo Fotografico San Paolo di Rho .

Per ulteriori informazioni, contattare il numero  02/93332238 o scrivere a cultura@comune.rho.mi.it.

 

 

 

Documento Allegato

Domenica 30 marzo ore 15:30
laboratorio interattivo di musica in azione, immagini, ascolto, suono e disegni.
Ricreeremo la magia del famoso racconto di Antoine de Saint-Exupéry
descrivendo la storia ed i personaggi attraverso la proiezione di immagini e l’ascolto di musica classica.I bambini saranno poi guidati nella ricostruzione dell’ambiente
sonoro con disegni e l’utilizzo di piccoli strumenti musicali.

Dedicato a bambini dai 4 ai 12 anni
ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti

Biblioteca Ragazzi
Villa Burba
Ala Est, 1° Piano
C.so Europa 291- Rho