Pubblicato in: News

Alzheimer Cafè: uno spazio di incontro, formazione e aiuto per parlare della malattia

morbo di alzheimer

morbo di alzheimerI dati sono sconcertanti. Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Neurology, il numero di persone dai 65 anni in su affette dal morbo di Alzheimer triplicherà entro il 2050, passando dagli attuali 4,7 milioni a 13,8 milioni, qualora non si adottino misure preventive come dieta e attività fisica.

Il fenomeno è dunque in crescita e molte persone sono purtroppo toccate in prima persona o per famigliaritĂ  dall’Alzheimer e altre forme di demenza. Per dare risposta alle molte domande che ne derivano, l’Istituto Geratrico P. Redaelli di Vimodrone, comune alle porte di Milano, ha lanciato l’iniziativa Alzheimer Cafè, un punto di incontro informale dove parlare della malattia e delle problematiche quotidiane.

Alzheimer CafĂ© è un punto informativo con esperti che potranno rispondere ai quesiti e approfondire alcune tematiche, e uno spazio di condivisione dove raccontare la propria esperienza e creare una rete di sostegno insieme ad altri famigliari, sotto la guida di un assistente sociale e di un’educatrice. E ad alleggerire un po’ il clima, anche dolcetti e caffè!

L’iniziativa, giĂ  alla sua terza edizione, prevede un appuntamento fisso al mese (il mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00) fino a dicembre 2014 ed è rivolta a famigliari di persone affette da Alzheimer o altre forme di demenza, addetti alla cura e all’assistenza (badanti), volontari e amici.

Alzheimer Cafè è suddiviso in tre percorsi tematici:

Alzheimer oggi, in cui si affronteranno le tematiche piĂą attuali in merito alle visioni e posizioni nei confronti della malattia (10 settembre, 10 dicembre 2014)

Tra scienza e assistenza, in cui si parlerĂ  di neuroscienze e delle strategie assistenziali in situazioni specifiche (9 aprile, 9 luglio 2014)

Io che mi prendo cura, rivolto in prima persona a chi assiste i malati e agli aspetti emozionali dell’assistenza (14 maggio, 11 giugno, 8 ottobre, 12 novembre).

Appuntamento speciale domenica 21 settembre 2014, in occasione della XXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Per informazioni, contattare il numero 02/25032278 oppure scrivere a alzheimer.cafe@golgiredaelli.it

photo credit: mariateresat. via photopin cc

Aula Polifunzionale

Istituto geriatrico P. Redaelli

Via Leopardi 3 – Vimodrone (MI)

MM2 Vimodrone

 

Visualizzazione ingrandita della mappa