Pubblicato in: Libri

Roberto Zadik in ‘Milanconie 2.0’ racconta il nuovo volto di Milano e i suoi protagonisti

Roberto Zadik Milano

Milano: cos’è cambiato negli ultimi 30 anni? Quali nuove problematiche devono affrontare oggi i giovani milanesi? A raccontarcelo Roberto Zadik, autore del libro “Milanconie 2.0” (ed. Kindle), mercoledì 26 marzo 2014 (ore 18.45) alla Biblioteca Sant’Ambrogio di Via San Paolino 18 (zona Famagosta).

Dalla “Milano da bere” alla città in tempo di crisi, “Milanconie 2.0” racconta la realtà di una metropoli che accoglie in sé storie di disagio, tra criminalità, droga, solitudine, obesità, precariato, nuove immigrazioni, violenza.

Un mondo scomodo, raccontato con lo sguardo crudo e disincantato di chi vive una Milano degradata e problematica, ma pur sempre affascinante e ricca di storie da esplorare.

Sono sette i racconti che si susseguono nel libro, ognuno dedicato a un protagonista, che racconta, in un mix di narrativa e riflessione generazionale, i cambiamenti di una città, “la Milano del lavoro e delle opportunità”, che si è trasformata in qualcosa di nuovo.

Immersi nei loro problemi, i personaggi incarnano questa “Milanconia” che dà il titolo al libro, in un’atmosfera di commedia amara e realismo tragicomico, che lascia però aperta una nota di speranza e ottimismo.

Un libro che parla ai milanesi e non solo.


Visualizzazione ingrandita della mappa