Pubblicato in: Teatro

Gioele Dix allo Zelig Cabaret conduce tre serate dedicate alla canzone d’autore

Oriana Davini 10 anni fa

Gioele Dix

Gioele Dix conduce ‘Ci vuole orecchio‘, tre serate dedicate alla canzone d’autore allo Zelig Cabaret di Milano (viale Monza 140 – MM1 Gorla).

Diventato famoso nei panni di Alberto Tomba e dell’automobilista perennemente inc…to, il comico milanese veste i panni della guida per un viaggio dedicato a tre città italiane e ai loro cantautori più celebri: Milano, Genova e Bologna.

Inutile dire che i nomi in ballo sono quelli più illustri: le note e le parole di Gaber, De André, Guccini, Dalla, Vecchioni, Jannacci, Paoli, Fossati, Endrigo. Un manipolo di grandi, per cui ‘Ci vuole orecchio‘.

Con lui, sul palco dello Zelig ci sarà un nutrito gruppo di ospiti, cantanti, comici, per tre serate all’insegna delle sorprese e dei filmati inediti: la dimostrazione che la canzone d’autore, emozionante e indimenticabile, non è scomparsa.

Il risultato è uno spettacolo giovane che corre lungo il filo della memoria e dell’attualità, giocando con la provocazione e gli atti di fede, la nostalgia e il desiderio di sorridere.

L’obiettivo è fare il punto della situazione sulla canzone d’autore oggi in Italia, ripercorrendo le sinergie tra le generazioni di cantautori: quella dei precursori, l’intermedia degli anni ’80 e ’90 e le nuove proposte.

Con brevi video e materiale fotografico spesso inedito, ‘Ci vuole orecchio‘ porta in scena la celeberrima Via Gluck a Milano e il mitico Derby, i caruggi della vecchia Genova dove i giovani Tenco, Paoli, Lauzi e Bindi si riunivano la sera, la Bologna delle osterie dove Dalla e Guccini muovevano i loro primi passi.

Programma 

Lunedì 24 marzo – Serata dedicata a Milano

  • Presenta Gioele Dix, con la partecipazione di Leonardo Coen
  • Ospiti: Roberto Vecchioni, Ricky Gianco, Fabio Concato, Folco Orselli, Mauro Ermanno Giovanardi, Frankie Hi ngr, Roberta Carrieri, Giubbonsky, Davide Zilli, Soltanto
  • Comici: Ale Betti e i Boiler

Lunedì 31 marzo – Serata dedicata a Genova

  • Presenta Gioele Dix, con la partecipazione di Leonardo Coen
  • Ospiti: Vittorio De Scalzi, Francesco Baccini, Max Manfredi, Giua, Zibba, Oliviero Malaspina, Erica Boschiero
  • Comici: Andrea Di Marco e Antonio Ornano

Lunedì 7 aprile – Serata dedicata a Bologna

  • Presenta Gioele Dix, con la partecipazione di Leonardo Coen
  • Ospiti: Luca Carboni, Ron, Sara Loreni, Roberta Giallo, Divanofobia, Pilar
  • Comici: Gigi Rock

Gli spettacolo iniziano alle ore 21.30: il costo del biglietto è di 10 euro per il tavolo e 7 euro per la tribuna.

Per maggiori informazioni: www.areazelig.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Etichette: