Pubblicato in: Viaggi

Cantine Aperte 2014 a Cogne: gita fuori porta gourmand tra etichette Doc

Oriana Davini 10 anni fa

Cantine aperte 2014 cogne2

In occasione di Cantine Aperte 2014, Cogne si attrezza e propone un tour gourmand  alla scoperta delle migliori etichette Doc valdostane.

Il 28 e 29 marzo, concedetevi un weekend in Val D’Aosta: non sarà un fine settimana normale, ma l’occasione perfetta per tutti coloro che vogliono bere bene e mangiare bene.

In accompagnamento ai vini Doc del territorio, infatti, verranno proposti i piatti tipici della gastronomia valdostana. Tutto con l’obiettivo di valorizzare i sapori genuini locali e dare spazio ai piccoli produttori.

Si inizia venerdì 28 marzo: a partire dalle ore 17, in dodici locali tipici dislocati tra il centro storico di Cogne e il villaggio di Cretaz, i produttori locali di vini autoctoni faranno degustare le migliori etichette. Via libera ai calici di Fumin e di Petite Arvine, accompagnati dai piatti tipici di Cogne: la Soca, specialità a base di carne, patate, verza e fontina, tutto gratinato al forno, e la Favò, una minestra di fave originaria di Ozein-Aymavilles.

Non mancheranno, ovviamente, salumi tipici, formaggi e prelibatezze dolciarie, tutto abbinato dalla sapiente mano degli chef locali.

Un vero e proprio gourmet safari, che può essere affrontato a piedi, smaltendo via via vino e cibo passeggiando all’ombra del massiccio del Gran Paradiso, accompagnato dalla musica folk. Oppure potete prendere il tipico trenino Wine-Express e lasciarvi trasportare dal suo lento dondolio (se avete bambini al seguito sarà molto apprezzato).

Non dimenticate di terminare la serata scatenandovi nelle danze alla Taverna de Lou Ressignon. 

Chi partecipa al tour Cantine Aperte, inoltre, può completare una cartolina con i bollini forniti a ogni tappa e partecipare all’estrazione dei premi vitivinicoli in programma sabato 29 marzo in piazza Chanoux.

Sabato 29 marzo sarà invece dedicato alle cene tematiche gourmand: nei ristoranti aderenti, gli chef proporranno i piatti della tradizione rivisitati, ognuno abbinato a un’etichetta Doc selezionata e presentata direttamente dal produttore.

In occasione di Cantine Aperte 2014, il Consorzio Operatori Turisitici della Valle di Cogne ha creato un pacchetto speciale: due notti in uno degli hotel aderenti in camera doppia, colazione inclusa, calice di Cantine Aperte (che include l’iscrizione al tour) e una cena tematica sabato 29, costa a partire da 89 euro a persona.

Cantine Aperte 2014
28 e 29 marzo
Cogne (Ao)

Per maggiori informazioni: www.cogneturismo.it – info@cogneturismo.it