Pubblicato in: Viaggi

Castello di Zavattarello a Pavia: gita fuori porta tra misteri medievali

Oriana Davini 10 anni fa

Castello di Zavattarello

Il Castello di Zavattarello, uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Pavia, organizza un appuntamento notturno dedicato a tutti gli appassionati del paranormale: tra meandri, portoni, strani scricchiolii, chi se la sente di venire a scoprire tutti i misteri del castello?

L’appuntamento è fissato per sabato 29 marzo: sarà una lunga notte, in compagnia del conte Pietro Dal Verme, al quale il castello apparteneva, morto avvelenato il 17 ottobre 1485. Insieme al gruppo di ricercatori del paranormale Hesperya, si andrà alla ricerca di strani episodi, leggende, rumori sinistri, per verificare quanto siano reali certe leggende.

A partire dal celebre assassino della seconda moglie del conte Dal Verme, Chiara Sforza, autrice dell’avvelenamento del marito e il cui fantasma si dica percorra ancora le sale dell’antico maniero.

Non pensate a una semplice gita in costume, tutto ha un carattere molto più serio: i ricercatori, infatti,  presenteranno al pubblico i risultati delle loro ricerche, con registrazioni video e audio raccolte durante i sopralluoghi al Castello di Zavattarello.

Dopo essere stati introdotti ai misteri del Castello di Zavattarelli, partecipanti potranno prendere parte all’apericena a buffet a base di prodotti tipici locali, accompagnato da spettacoli di magia e illusionismo.

E col calare della sera, prende il via il tour del mistero ‘L’ora innominabile della notte‘, un viaggio nell’aspetto più oscuro e misterioso del castello.

Il programma della serata è il seguente:

  • ore 17.30: ‘Presenze’, presentazione dei risultati delle indagini effettuate nel castello di Zavattarello da hesperya
  • ore 19.00: Apericena con spettacoli di magia e illusionismo a cura di Iannà Tampé
  • dalle ore 19.30:  Tour del mistero, visita animata ai luoghi delle leggende e degli avvenimenti inspiegabili (partenze ogni 45 minuti)

I Misteri del Castello
29 marzo 2014
Castello di Zavattarello (Pv)
Costi: apericena e tour 15 euro, solo tour 8 euro
Prenotazione obbligatoria scrivendo a castello@zavattarello.org – 338/1715411

Per maggiori informazioni: www.zavattarello.org

Etichette: