Pubblicato in: Bambini Fiere Food News

Due settimane a Supermilano con eventi, turismo, cultura e l’incontro con grandi chef

Mette insieme ville storiche, cascine e luoghi artistici, che dal 29 marzo al 13 aprile resteranno aperti in occasione di Due Settimane a Supermilano, con eventi ludici e culturali per tutti i gusti e le fasce d’età che coinvolgono venti comuni dell’area nord-ovest di Milano.

Il mega-contenitore di eventi si ispira per l’edizione 2014 al tema dell’Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita.  Quasi una scelta obbligata, e questo non solo perché l’argomento è di grande attualità visto l’incombere dell’Esposizione Universale del prossimo anno, ma anche perché i luoghi toccati dall’iniziativa sono i più vicini al sito dell’Expo.

Le declinazioni del tema saranno le più diverse, così come gli appuntamenti a ingresso gratuito dedicati alla cultura, alla gastronomia, al turismo eco-sostenibile. E sarà anche un’occasione per conoscere il territorio, grazie a itinerari studiati ad hoc.

Forte del successo raccolto lo scorso anno, che ha attratto circa cinquantamila presenze, Supermilano 2014 raccoglierà in tutto circa 200 eventi. Saranno proposti  20 percorsi turistici gratuiti in pullman alla scoperta del territorio, 60 beni culturali verranno aperti straordinariamente con visite guidate gratuite, 30 le proposte green tra biciclettate e passeggiate tra  parchi e oasi naturalistiche, e si parlerà di cibo in 40 modi diversi, tra mercatini bio, prodotti a chilometro zero e gas (gruppo d’acquisto solidale), orti urbani, sagre, laboratori e conferenze sul cibo, degustazioni e assaggi.

Saranno 50 invece le iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie con laboratori in fattoria, spettacoli teatrali e merende.

Tre chef di fama internazionale incontreranno il pubblico in tre distinti appuntamenti: domenica 30 marzo alle ore 18 presso Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate si potrà fare la conoscenza di Alessandro Borghese; venerdì 4 aprile alle ore 18 presso Villa Burba a Rho sarà la volta di Davide Oldani e domenica 13 aprile alle ore 17 a Villa Arconati presso Castellazzo di Bollate il  pasticciere Ernst Knam presenterà il suo libro Che paradiso è senza cioccolato.

E infine, per chi ama la tradizione anche a tavola infine, in 50 ristoranti e trattorie del territorio sarà possibile degustare menu speciali a base del goloso piatto della tradizione lombarda.

Informazioni
800474747
www.supermilano.org