Pubblicato in: News

L’Arena Civica di Milano diventa luogo di mostre, iniziative culturali e visite guidate

Arena civica milano FAI

Arena civica milano FAIL’Arena Civica di Milano si trasformerà in uno spazio dedicato a mostre, iniziative culturali visite guidate. Questa la base dell’accordo siglato tra il Comune di Milano e il FAI – Fondo Ambiente Italiano, che si è aggiudicato in concessione per i prossimi dieci anni la Palazzina Appiani, storico edificio dell’Arena, già sede della Presidenza Regionale Lombardia dell’associazione e della Delegazione FAI di Milano.

Al centro della convenzione il potenziamento culturale e la valorizzazione dei capolavori dell’Arena Civica ‘Gianni Brera’, il più antico stadio del mondo ancora in funzione, un luogo storico che ha visto il passaggio di personaggi illustri e ospitato naumachie, comizi e scioperi, concerti e imprese sportive, tra cui la prima partita della nazionale italiana.

L’accordo prevede anche l’ampliamento della fruizione pubblica della Palazzina Appiani. Sarà così possibile visitare i meravigliosi spazi interni dell’edificio, dal famoso salone decorato con il fregio dell’Appiani, voluto personalmente da Napoleone Bonaparte, al balcone d’onore al porticato esterno. Gli spazi, per un totale di circa 800 mq, saranno visitabili attraverso un programma di visite guidate, attività e incontri culturali.

Con questo accordo diamo un grandissimo impulso alle potenzialità dell’Arena – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessore allo Sport, Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vitaun luogo meraviglioso nel cuore di Milano. Il FAI si impegna a valorizzare i locali in sua gestione, ad aprirli al pubblico, a farne un punto di riferimento per attività culturali e non solo“.

In serbo per i cittadini anche altre sorprese. Come comunicato dallo stesso assessore, il salone d’ingresso prospiciente al parco e i magazzini sotto le tribune potranno infatti trasformarsi e diventare uno spazio pubblico di grande prestigio.

Per ulteriori informazioni: www.fondoambiente.it

veronica.monaco@milanoweekend.it

Arena Civica

Viale Giorgio Byron 2

Etichette: