Teatro alla Scala marzo 2014: zar, gioielli e concerti nel programma
 

Zar, gioielli e tanti concerti nel marzo scaligero

sposa-per-lo-zarSarà un mese ricco di appuntamenti il marzo scaligero che va ad iniziare. Al Teatro alla Scala sono, infatti, previsti due titoli d’opera, un balletto, un recital di canto, quattro concerti e altri incontri.

Mentre continuano le ultime repliche dell’amato Trovatore di Giuseppe Verdi (le repliche si concluderanno venerdì 7), debutta domenica 2 marzo l’opera Una sposa per lo Zar di Nikolaj Rimskij-Korsakov, in una nuova produzione realizzata con la Staatsoper Unter den Linden di Berlino, diretta dal Maestro Daniel Barenboim per la regia di Dmitri Tcherniakov. Una sposa per lo Zar rimarrà in cartellone fino al 14 marzo.

Nuovo appuntamento di danza con uno spendente classico che torna alla Scala dopo due anni: Jewels. Straordinari artisti ospiti danzeranno insieme al Corpo di Ballo del teatro scaligero. Tra gli altri tornano Natalia Osipova e Ivan Vasiliev.

Il debutto di Jewels è previsto per domenica 9 alle ore 15 con repliche il 12, 15 e 29 marzo

Il basso Ferruccio Furlanetto inaugura la Stagione dei recital di canto, accompagnato al pianoforte da Igor Tchetuev. Furlanetto si esibirà lunedì 3 alle ore 20.

Per chi ama la musica sinfonica, imperdibili serate con la Filarmonica della Scala diretta da Daniel Barenboim. Dal 13 al 16 marzo il Maestro argentino guiderà tre concerti in cui verranno eseguiti brani di Otto Nicolai (l’ Ouvertüre da Die lustigen Weiber von Windsor), Edward Elgar (studio sinfonico in do minore dal Falstaff) e Pëtr Il’ič Čajkovskij (Sinfonia numero 5 in mi minore opera 64).

Protagonista di questo mese anche Maurizio Pollini, che prosegue il ciclo del suo Progetto con un concerto lunedì 24 in cui eseguirà quattro Sonate da Ludwig van Beethoven e il Klavierstück X di Stockhausen.

Infine, nuovi appuntamenti con i giovani talenti dell’Accademia: l’Ensemble “Giorgio Bernasconi” diretto da Olivier Cuendet (giovedì 13) e i Solisti della Scuola di Perfezionamento per Cantanti Lirici (lunedì 31).