'In viaggio con l'Italia': il Touring Club Italiano in mostra - Milano Weekend
 

‘In viaggio con l’Italia': una mostra celebra i 120 anni del Touring Club Italiano

mostra Touring Club milano

Una mostra per festeggiare i 120 anni del Touring Club Italiano. Dal 13 marzo al 25 maggio 2014 al Palazzo della Ragione di Milano (Piazza Mercanti 1) sarà allestita l’esposizione “In viaggio con l’Italia”, per raccontare la storia del turismo e il suo ruolo nello sviluppo economico e culturale del nostro Paese.

Organizzata in collaborazione con Studio Azzurro e il settore Cultura del Comune di Milano, la mostra ospiterà installazioni multimediali, postazioni interattive che valorizzano immagini, cimeli e documenti dalla collezione TCI.

Il percorso espositivo si snoderà attraverso diverse sezioni: si parte con un viaggio esperienziale attraverso l’evoluzione dei mezzi di trasporto (i visitatori cammineranno su una strada che si trasforma, divenendo da sterrata a ferrata, per poi svanire diventando l’acqua del mare e il cielo solcato dagli aerei), per finire al totem che celebra i 100 anni dall’uscita della prima Guida d’Italia del Touring. Nella seconda particella mostra, due grandi tavole virtuali mostrano le eccellenze del made in Italy.

La mostra “In viaggio con l’Italia” organizza inoltre visite e laboratori ludico-didattici per famiglie e scuole, in collaborazione con Associazione Didattica Museale.

Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, che saranno i viaggiatori del futuro, il TCI ha pensato al laboratorio “Viaggi di carta”. Grazie a carta, cartone, cartoncino e materiale di riciclo, si costruiscono modellini di mezzi di trasporto per partire con tutta la famiglia alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia.  In più è possibile partecipare alla visita-gioco “Che ruota hai?”, in cui si assemblerà il mezzo di trasporto giusto per le diverse situazioni: bicicletta per un pic-nic in campagna, treno per una gita fuori città e aereo per un viaggio oltre oceano. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 02/884 63 337 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00).

Per le scuole primarie, possibilità di visita guidata dal titolo “Che gusto ha il viaggio?” e del laboratorio “Guidaci tu”; per la scuola secondaria, invece, il percorso “Tutti in viaggio” e con “Carta alla mano”. Per informazioni e prenotazioni delle attività rivolte alle scuole, contattare il numero 02/884 63 293 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14.00).

www.assodidatticamuseale.it

Ingresso gratuito

Orari mostra “In viaggio con l’Italia”
lunedì 14.30-19.30
da martedì a domenica 9.30-19.30
giovedì 9.30-22.30