Pubblicato in: News Viaggi

Carnevale 2014 a Milano e fuori porta

carnevale 2014 milano

carnevale 2014 milanoPer il Carnevale 2014 bisognerà aspettare fino ai giorni che vanno dal 4 all’8 marzo, almeno a Milano, dove, a differenza del resto d’Italia, si celebra il rito ambrosiano.

Come Milano Weekend vi ha raccontato lo scorso anno, questa tradizione fa sì che nel capoluogo lombardo e nelle sue arcidiocesi, il Carnevale inizi e termini un po’ più tardi rispetto alle altre città, dove il Carnevale si celebrerà secondo il rito romano da sabato 28 febbraio a martedì 4 marzo 2014.

 

CARNEVALE 2014  A MILANO – IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Il Carnevale Ambrosiano prende ufficialmente il via giovedì 5 marzo 2014. Si parte alle 12.00 con la parata di Viale Padova e il circo PIC, con gli spettacoli degli artisti internazionali coinvolti nella manifestazione. Inoltre, dalle 12.00 alle 20.00, presso l’ex Spazio Ansaldo di Via Tortona è di scena il Carnevale Transmediale 2014, dedicato alle arti e mestieri, con mercatini di artigianato, musica, bookcrossing e laboratori di maschere con materiali di riciclo (ingresso gratuito). L’evento proseguirà fino a sabato 8 marzo.
 

Giovedì 6 marzo 2014, inaugurazione del Carnevale in Piazza del Duomo con la Banda Civica del Comune di Milano (ore 12.00 – 13.00) e la presentazione delle compagnie che partecipano alla manifestazione meneghina. Un grande spettacolo coinvolgerà tutta la piazza, dall’accensione della miccia al taglio del nastro clownesco. Dalle 15.00 alle 24.00, in 17 luoghi della città si susseguiranno gli spettacoli del Milano Clown Festival, mentre al Cam Parea (Via Parea 26), l’Accademia del gioco dimenticato organizza un laboratorio di maschere, giochi vari in costume, musica a tema per i bambini (ingresso libero e gratuito – ore 16.30 – 19.00).

 

Venerdì 7 marzo 2014 proseguranno gli spettacoli del Milano Clown Festival dalle 15.00 alle 24.00. Alle varie iniziative si aggiungono lo spettacolo teatrale ad ingresso libero per bambini “Un colore cerca casa” che si terrà presso la biblioteca di Viale Zara dalle 16.00 alle 17.30, e l’evento per bambini “Maschere , giochi e fiabe E’ Vento” con cui i piccoli impareranno a costruire le maschere della tradizione carnevalesca, usando materiali di riciclo. Il laboratorio, dedicato ai bambini dai 4 anni in su, prevede anche animazioni con giochi e racconti di carnevale, a cui prenderanno parte gli stessi partecipanti in qualità di attori (Biblioteca Calvairate – via Ciceri Visconti, 1, dalle 17.00 alle 18.00; ingresso libero e gratuito).

 

Anche quest’anno, sabato 8 marzo 2014, aricorrerà la tradizionale sfilata di maschere e carri realizzati dagli oratori della diocesi, che per il 2014 avrà come tema lo sport, in occasione del centesimo anniversario della Fom (Fondazione Oratori Milanesi) e del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni). La parata per le vie del quartiere di Bruzzano sarà una sfilata umoristica in cui i ragazzi metteranno in scena una serie di «nuovi sport» come possibili discipline delle prossime Olimpiadi, presentate con tanto di regolamento, attrezzatura e abbigliamento carnevalesco (dalle ore 14.00; ritrovo e partenza da via Acerbi 12).

 

Ma non è finita qui. Nel giorno clou del Carnevale Ambrosiano ce n’è per tutti i gusti:

– ore 10.00 – 23.00:  Festival Interculturale di Carnevale con jam session di musica line con l’Actis Dato Quartet (Spazio ex Ansaldo – Via Tortona)

– ore 11.00 – 17.00: Coriandoli di circo a Palazzo Marino – le mascherine si ritrovano nel cortile di Palazzo Marino, dove  si terranno mini-spettacoli circensi e di arte di strada, attività di truccabimbi (Palazzo Marino – piazza della Scala; ingresso gratuito)

– ore 12.00 – 20.00 – ore 20. 00- 04.00:  Carnevale Transmediale 2014 – Villaggio di arti e mestieri (Spazio ex Ansaldo- Via Tortona; ingresso gratuito fino alle 20.00; dopo le 20.00 ingresso gratuito per chi arriva in bicicletta presso lo Spazio Ansaldo; 10- 15 euro dopo le 24.00; 10 euro per chi porta un libro o un vinile usato)

– ore 14.00 – 17.00:  Carnevale in Gabrio Rosa – attività di intrattenimento per grandi e piccini con tre spettacoli della durata di 30/40 minuti (Piazza Gabrio Rosa; partecipazione libera e gratuita)

– ore 14.00– 18.30:  Carnevale – Centro Barrio’s – giochi, animazioni, sport, truccabimbi, musica e lavoratori di giocoleria (Piazza Donne Partigiane, ingresso gratuito)

– ore 15.00:  Peppa e le Bolle di sapone – sfilata del Carro di Affori  insieme alla “Banda d’Affori”,  epoi animazione per tutti in piazza Santa Giustina (ritrovo in Via Pellegrino Rossi 80)

– ore 15.00 – 17.00: Arrastao de Carnevale da Capoeira – spettacolo itinerante con capoeira, percussioni brasiliane e maculele (da Piazza XXV Aprile a Piazza Gae Aulenti)

– ore 15.00 – 18.00: Al Parco con i clown –  si parte con un laboratorio circense dedicato ai bambini e alle loro famiglie , che potranno cimentarsi con  palline, fazzoletti, diablo, e attrezzi vari di giocoleria (Parco di Baggio (via A. da Baggio e via Pistoia), in caso di pioggia l’evento avrà luogo nella palestra ex Anselmo da Baggio ingresso da via Manaresi)

– ore 11.00 – 15.00: Milano Clown Festival – spettacoli itineranti perla città e possibilità di farsi ritrarre dalla Compagnia Pittorico-Teatrale Di Segno e Colore con ‘Ritratti d’Autore’.

 

CARNEVALE 2014 A MILANO – FESTA IN DISCOTECA

Per chi desidera scatenarsi sulle piste da ballo, a Milano non c’è che l’imbarazzo della scelta: tutti i locali sono in fermento per organizzare feste esclusive in vista del Carnevale 2014. Volete sapere cosa è in programma al  The Club, Old Fashion, Borgo-Karma, Area 21, Gioia 69, Le Banque, Loolapaloosa, Hollywood e Toqueville, e nelle altre discoteche di Milano? Continua a seguirci!

Torna anche quest’anno Uncarnival, il grande party metropolitano diventato ormai sinonimo del Carnevale a Milano. Dopo le prime incertezze sulla location, sono stati scelti gli East End Studios di Via Mecenate. Sabato 8 marzo 204 sono attese maschere di ogni genere e ospiti nazionali e internazionali: già confermati Albertino, David Morales, Carolina Marquez, Datura, DOS. Biglietti disponibili su prevendita on line.

 

CARNEVALE 2014 FUORI PORTA

Nel resto d’Italia il Carnevale 2014 si celebrerà dal 28 febbraio al 4 marzo. Tantissimi gli eventi che vi attendono, dal tradizionale Carnevale di Venezia agli altri celebri appuntamenti a Ferrara e Viareggio. L’edizione 2014 del Carnevale di Cento  è invece stata annullata per adeguare l’iniziativa alle nuove norme anti-sismiche, dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna lo scorso anno.

CARNEVALE 2014 A VENEZIA

Si apre ufficialmente sabato 15 febbraio 2014 il Carnevale di Venezia, che quest’anno avrà come tema “La Natura Fantastica”. Una festa dedicata al mondo animale e vegetale ma declinato in chiave fiabesca. Da non perdere il grande spettacolo acquatico con musica, colori e “fantastiche creature”, che inaugurerà il Carnevale sabato 15 febbraio presso il Canal Grande e le rive di Cannaregio (a partire dalle 18.00). Il giorno successivo è dedicato al corteo acqueo che navigherà lungo tutto il Canal Grande sino a giungere nel popolare Rio di Cannaregio. All’arrivo delle barche, stand eno-gastronomici offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione come le fritole e i galani. Qui il programma completo della manifestazione.

CARNEVALE 2014 A  VIAREGGIO

Famoso in tutto il mondo, il Carnevale di Viareggio torna quest’anno per divertire grandi e piccini con i suoi giganteschi carri in cartapesta, divertenti veglioni e feste rionali, e numerosi appuntamenti culturali. Inaugurazione sabato 15 Febbraio alle ore 18.00 con la tradizionale giornata di “insediamento” della Burlamacca che apre i festeggiamenti in città, prima delle sfilate dei carri che si terranno domenica 16 febbraio (ore 15.00), domenica 23 febbraio (ore 15.00), domenica 2 marzo (ore 15.00), martedì 4 marzo (ore 14.50) e domenica 9 marzo (15.00). Il programma completo del Carnevale 2014 di Viareggio sul sito ufficiale della manifestazione.

CARNEVALE 2014 A FERRARA

Da non perdere il Carnevale Rinascimentale 2014 di Ferrara che si celebrerà dal 27 febbraio al 2 marzo 2014, con una festa suggestiva dove potrete rivivere i fasti del Rinascimento e della corte estense. Giocolieri, cortei di figuranti delle Contrade del Palio, banchetti a base di menù tipici dell’epoca, feste in costume in palazzi storici, concerti e danze nelle piazze, mercatini storici: tutto questo vi aspetta a Ferrara. Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato della manifestazione, consultate il sito ufficiale del Carnevale Rinascimentale di Ferrara.

CARNEVALE 2014 A MADONNA DI CAMPIGLIO

È un Carnevale asburgico quello che si festeggia a Madonna di Campiglio (dal 1 al 4 marzo 2014). La rievocazione storica riporterà i partecipanti ai fasti della Principessa Sissi e dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Dei festeggiamenti suggestivi per riproporre le atmosfere dell’800 quando la corte imperiale ripetutamente soggiornò nella  rinomata località alpina di Madonna di Campiglio. In occasione del Carnevale, l’aristocrazia viennese tornerà a visitare la cittadina di montagna con antiche carrozze che risalgono la “Strada dell’Imperatore”, passeggiate di ussari in troika con dame al seguito, il fruscio di bellissimi vestiti da sera e valzer viennesi. Qui il programma completo.

CARNEVALE 2014 A SATHIA’

Uno dei più antichi del nostro Paese, il Carnevale Storico di Santhià, in Piemonte, ospita una settimana di festeggiamenti con carri allegorici, sfilate in costume con oltre duemila figuranti e …  la più grande Fagiolata d’Italia. Stevulin ‘dla Plisera e Majutin del Pampardù, due maschere tipiche di Santhià, animeranno la manifestazione, che vedrà inoltre la sfilata dei famosi “pifferi”, l’esibizione della banda musicale con le majorette, i veglioni danzanti, i giochi di Gianduja il martedì grasso e l’ultimo giorno il rogo di Babaciu. E poi vin brulè, panissa, trippa, e molte altre specialità del posto. Qui tutte le informazioni e il programma completo del Carnevale di Santhià.

veronica.monaco@milanoweekend.it

photo credit: Rickydavid via photopin cc

Etichette: