Pubblicato in: Bambini

‘Quando la fantasia era al potere’: mostra alla Kasa dei libri di Milano

Bruno Munari mostra collana Tantipensieri

Bruno Munari mostra collana TantipensieriUn evento dedicato ai grandi e ai piccini quello organizzato dalla  Kasa dei Libri di Milano che, dal 5 al 23 febbraio 2014, mette in mostra i libri della prima collezione italiana creata a misura di bambino.

L’esposizione Quando la fantasia era la potere è infatti dedicata alla collana Tantibambini, ideata e diretta da Bruno Munari negli anni Settanta. Sessantasei i libri presenti in mostra, che l’attenzione rivelano che per la prima volta viene riservata ai testi e alle illustrazioni pensati per il pubblico dei più piccoli.

Una novità assoluta nel panorama editoriale dell’epoca, a cui aderirono importanti personaggi della grafica, dell’arte e della narrativa italiana tra cui Gianni Rodari, Emanuele Luzzati, Giancarlo Iliprandi, Pino Tovaglia, Toti Scialoja. Lo stesso Munari crea quattro belle variazioni della storia di Cappuccetto rosso: Cappuccetto giallo, Cappuccetto verde, Cappuccetto blu e Cappuccetto bianco.

Oltre alla mostra, la Kasa dei Libri ospiterà un ciclo di laboratori per bambini in cui verrà applicato il metodo Bruno Munari, basato sui concetti educativi del “fare per capire” e sul “dire come – e non cosa – fare”. I laboratori “Il libro: da oggetto a laboratorio” presenteranno le tecniche comunicative utilizzate all’interno della collana per stimolare la fantasia, l’immaginazione e la creatività dei bambini al fine di creare un libro personale (per le scuole, i laboratori si svolgeranno durante la settimana; per il pubblico ogni sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 e domenica mattina, dalle 11.00 alle 13.00. Per informazioni: info@munaria.it).

L’inaugurazione della mostra Quando la fantasia era la potere  è fissata per martedì 4 febbraio 2014, alle ore 18.00. Il giorno successivo, dalle 17.00, inaugurazione speciale dedicata ai bambini.

Orari mostra: dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02/66989018 o scrivere a mostre@lacasadeilibri.it

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Kasa dei Libri di Andrea Kerbaker

Largo de Benedetti 4


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: