L’ora del paté libro: alla Mondadori l'home made che spopola in cucina
 

Appuntamento con il libro L’ora del paté

Liver PateAppuntamento lunedì 10 febbraio alle ore 18.30, nello store Mondadori di Piazza Duomo, per la presentazione del libro L’ora del paté, a cura di Alessandra Gennaro, ideatrice di Menù Turistico (www.menuturistico.com) e di MTChallange (www.mtchallenge.it).

All’incontro interverranno Paolo Massobrio, giornalista specializzato in enogastronomia, e Daniela Lucisano, direttore del mensile A tavola.

L’ora del paté è lo sviluppo su carta della sfida di cucina più popolare del web, www.mtchallenge.it, che conta a oggi un archivio di oltre cinquemila ricette inedite: il volume raccoglie ottanta ricette di paté, pani, cracker, grissini, burro e composte, conditi da aneddoti storici, suggerimenti tecnici e curiosità. Fedele alle sue origini 2.0, L’ora del paté coinvolge molti fra i food blogger più seguiti della rete e presenta uno stile innovativo per i libri di cucina made in Italy: infatti, grazie alla grafica accattivante che segue il gusto contemporaneo, alle illustrazioni di Roberta Sapino e alle fotografie di Sabrina de Polo, L’ora del paté (Sagep Editori, 144 pagine, euro18,00) si posiziona in un segmento di mercato che sta spopolando nell’editoria mondiale: l’home made.

MTChallenge è stato definito “il gioco più divertente del web” o “un gastro-carcere”: si tratta di una scuola di cucina, senza maestri, un meccanismo rodato ormai da trentatré edizioni. Il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli “avversari” la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno tecnica e fantasia. La proclamazione del vincitore, alla fine del mese, è l’innesto di una nuova sfida, con un nuovo piatto su cui cimentarsi, in uno scambio continuo di saperi condito da leggerezza e allegria.