Pubblicato in: Bambini

MUBA, Museo dei bambini di Milano: orari, costi e attività

museo bambini di Milano

museo bambini di MilanoHa aperto le sue porte MUBA, il Museo dei Bambini di Milano. Inserito nella splendida cornice della Rotonda della Besana, spazio per il quale la Fondazione MUBA si è aggiudicata la concessione dal Comune di Milano per otto anni (prorogabili per altri sei), il museo è pensato per accogliere le scuole e le famiglie in un luogo a misura di bambino.

 

ORARI

Aperto tutto l’anno, il MUBA rispetterà i seguenti orari:

– per il pubblico: da martedì a venerdì dalle 17.00 alle 18.30 (per un turno di attività, mostra o laboratorio); nel weekend e nei giorni festivi, accesso alle mostre  con turni d’ingresso alle ore 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30. Anche lo Spazio-laboratorio Remida ha turni d’ingresso, alle ore 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30;

– per le scuole: da lunedì a venerdì durante l’orario scolastico (su  prenotazione).

 

ATTIVITA’

La programmazione del museo prevede ogni anno tre grandi mostre. Ad celebrare l’inaugurazione la mostra-gioco “Scatole, aperta fino al prossimo 31 marzo 2014. Qui i bambini avranno modo di sperimentare in maniera creativa e divertente i concetti di volume, dentro-fuori, tridimensionalità e percezione. Dal 23 gennaio al 31 marzo 2014, inoltre, il MUBA ospiterà la mostra ad ingresso libero “L’essenza e l’eccesso”, una riflessione sui temi del consumo e della sostenibilità, a cura di Paolo Ulian e prodotta da Best Up.

Intorno a questa tematica si sviluppa anche Remida Milano, il laboratorio permanente inserito all’interno del museo, dedicato al riuso creativo dei materiali di scarto. Basato sul progetto didattico e artistico del Comune di Reggio Emilia e di Iren Emilia, gestito dalla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, il laboratorio prevede workshop dedicati a varie fasce d’età e aperti alle scuole.

MUBA prevede inoltre progetti ad ampio raggio in coordinamento con i grandi eventi della città, servizi alle famiglie, campus, feste, e si inserisce all’interno del circuito Happy Popping, i luoghi pubblici dove le mamme possono allattare e cambiare i propri bambini in spazi appositamente allestiti.

Il MUBA ospita inoltre un bookshop con libri per bambini di tutte le età e per adulti che vogliono approfondire le tematiche inerenti i più piccoli, e a breve sarà presente anche una caffetteria con dehor, con menu “a chilometri zero” e  specialità per bambini.

 

COSTI

Sia l’accesso alla mostra “Scatole” che al laboratorio Remida Milano,ha un costo di ingresso è di 8 euro per bambino e 6 euro per adulto per le famiglie  (prevendita consigliata). Per le scuole il costo è di 7 euro per bambino e  insegnanti gratuiti (prenotazione obbligatoria al numero 02/43980402 oppure via e-mail s.valenti@muba.it).
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.muba.it

 

 museo bambini di Milano

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Etichette: