Pubblicato in: Concerti News

Flash mob in omaggio a Giuseppe Verdi

giuseppe verdi milano

giuseppe verdi milanoSabato 25 gennaio 2014, in occasione della conclusione dei festeggiamenti per il bicentenario verdiano, Fondazione laVerdi e Grand Hotel et de Milan organizzano un flash mob in omaggio al compositore Giuseppe Verdi.

Si inizia alle ore 11.00 in via Croce Rossa (Montenapoleone): la via si animerà con le arie delle più belle opere verdiane eseguite dal Maestro Massimiliano Tarli alla tastiera e dal  Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini. Il tenore Francesco Torrisi si esibirà invece dal balcone dell’appartamento del Grand Hotel et de Milan dove Verdi era solito alloggiare, proprio come avvenne nel lontano 5 febbraio 1887.

Si racconta che quel giorno, dopo la prima dell’Otello al Teatro alla Scala, la folla  tributò al celebre compositore una gloriosa acclamazione. La carrozza che riportava il Maestro al Grand Hotel et de Milan fu staccata dai cavalli e trainata a braccia dai milanesi in festa. Applaudito e acclamato, Verdi si affacciò dal balcone della sua stanza insieme al tenore Tamagno, che cantò alcune arie alla folla.

Un omaggio in musica per rinnovare il legame tra Milano e la figura del grande compositore, nato a Busseto ma milanese d’adozione”, ha dichiarato Franco D’Alfonso, assessore  al Commercio, Attività produttive e Turismo del Comune di Milano, e anticipa una novità per il 2015: “Proprio in vista dell’appuntamento con Expo 2015, per tutti gli amanti della lirica e della cultura, stiamo pensando a un itinerario artistico-culturale che colleghi i luoghi che meglio sanno testimoniare il genio creativo di Giuseppe Verdi. Dal Grand Hotel et de Milan, dove soggiornò e morì, passando per la Casa degli artisti fino all’Archivio Ricordi, che conserva i manoscritti originali delle sue opere, risorse che spero presto diventino preziose opportunità per il turismo in città”.

In caso di pioggia l’evento verrà rimandato a sabato 1 febbraio 2014.

veronica.monaco@milanoweekend.it
Via Croce Rossa


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: