Pubblicato in: Libri

Bruno Barbieri: lo chef presenta il suo libro ‘Via Emilia via da casa’

Oriana Davini 10 anni fa

Bruno Barbieri Via Emilia Via da casa

Bruno Barbieri, chef stellato nonché giudice di Masterchef, arriva a Milano per presentare il suo libro ‘Via Emilia va da casa‘ (ed. Rizzoli).

Ormai la moda di scrivere libri di ricette frammisti di note autobiografiche e ricordi di vita spopola anche tra i super chef: Carlo Cracco per esempio (avete letto la nostra recensione sul menù degustazione del suo ristorante?), ha appena dato alle stampe ‘A qualcuno piace Cracco‘, dedicato alla cucina regionale ma con aneddoti personali.

Lunedì 20 gennaio, alle ore 18.30, tocca a Bruno Barbieri, l’unico chef italiano ad aver collezionato 7 stelle Michelin come Gualtiero Marchesi, incontrare i fan al Mondadori Multicenter (piazza Duomo 1) e raccontare del suo lavoro editoriale ‘Via Emilia via da casa‘.

Dall’infanzia ai viaggi intorno al mondo (Barbieri è nato a Medicina, nel Bolognese, nel 1962), il libro racconta la vita dello chef attraverso ricette e aneddoti.Cucinare per gli altri è un’emozione, significa farli entrare nella tua intimità – spiega Barbieri -: ai fornelli bisogna potersi sentire completamente a proprio agio“.

Le ricette contenute nel libro sono però alla portata di tutti, perfette da servire in famiglia oppure a cena con gli amici: sono ispirate alla tradizione italiana ma con un’impronta cool e internazionale che caratterizza la cucina di Bruno Barbieri. 

Tra un racconto e l’altro, il volume include una serie di fotografie scattate dallo stesso chef durante le sue esperienze all’estero, alla ricerca di profumi e sapori nuovi.

Bruno Barbieri ‘Via Emilia via da casa’
Lunedì 20 gennaio, h 18.30
Mondadori Multicenter (p.zza Duomo1)
Ingresso libero

 

Etichette: