Pubblicato in: Mostre

Giornata della Memoria 2014 a Milano: il Memoriale della Shoah apre al pubblico

Oriana Davini 10 anni fa
Memoriale Shoah Milano (5)

Memoriale Shoah Milano (3)

La Giornata della Memoria 2014 quest’anno a Milano ha un motivo in più per essere celebrata: il Memoriale della Shoah (piazza Edmon J. Safra 1, ex via Ferrante Aporti 3 – MM2-3- Stazione Centrale) apre infatti al pubblico per due giorni consecutivi.

Domenica 26 e lunedì 27 gennaio, in occasione della Giornata internazionale dedicata al ricordo e alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto (il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz), il luogo simbolo della deportazione degli ebrei milanesi, quel Binario 21 dal quale partivano i convogli diretti in Germania, apre le porte gratuitamente al pubblico.

Il Memoriale della Shoah di Milano è un luogo unico in Europa: tra tutte le aree di deportazione verso i campi di sterminio, è il solo ad essere rimasto intatto. Da qui, infatti, tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei e oppositori politici rastrellati a Milano (tra i quali Liliana Segre, una delle poche sopravvissute) furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e Mauthausen.

A illustrare al pubblico la storia di questo triste luogo, saranno alcune guide d’eccezione: Gad Lerner, Lella Costa, Gioele Dix, Natalia Aspesi, Raffaele Morelli e il presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Ferruccio De Bortoli.

Le visite al Memoriale (durata: 50 minuti) potranno essere libere oppure guidate, dalle 10 alle 17: l’ingresso è gratuito (con l’eccezione di un contributo di 1,50 euro per costi di gestione). Si consiglia caldamente di prenotare la visita tramite il circuito TicketOne, segnalando la fascia oraria preferita. Sarà possibile acquistare i biglietti anche il giorno dell’evento direttamente al Memoriale.

Per maggiori informazioni: www.memorialeshoah.it

Etichette: