Pubblicato in: Libri

Martinitt e Stelline, conferenze sulla Milano solidale: si comincia con Giorgio Galli

Giorgio Galli Milano solidale

Giorgio Galli Milano solidaleAl Museo Martinitt e Stelline la Milano solidale sarà al centro di un ciclo di incontri mensili, dedicati alle “vite fragili” del secondo dopoguerra.

Si parte venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 18.00 con un ospite illustre, il politologo Giorgio Galli, che illustrerà il clima politico e culturale della Milano del secondo dopoguerra.

Docente di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Milano, Giorgio Galli è autore di alcuni saggi fondamentali sulla contemporaneità italiana ed europea (Storia del partito armato, 1986; Storia dei partiti politici europei, 1990, I partiti politici italiani, 1991; Mezzo secolo di Dc, 1993), e ricerche più suggestive, come Occidente misterioso. Baccanti, gnostici, streghe, i vinti della storia e la loro eredità, 1987 (ripubblicato aggiornato nel 1995 da Kaos Edizioni col titolo Cromwell e Afrodite. Democrazia e culture alternative) o Hitler e il nazismo magico. Le componenti esoteriche del Reich millenario, 1989.

L’iniziativa “Milano capitale economica, capitale morale“, realizzata in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti e l’Anpi, intende approfondire l’attenzione della Milano postbellica verso i bisogni dei minori. Nel corso degli incontri verranno affrontate tematiche come l’educazione scolastica, la formazione professionale e l’assistenza.

Gli incontri successivi (date è in corso di definizione)

L’esperienza della didattica nelle scuole del Parco Trotter nel dopoguerra (febbraio 2014)

L’assistenza inclusiva degli orfanotrofi negli anni ‘50 e ‘60 del Novecento (marzo 2014)

Il riscatto sociale possibile ancora oggi? (aprile 2014)

Le conferenze sono gratuite, previa prenotazione: contattare il Museo Martinitt e Stelline al numero 02/43006522, oppure via mail scrivendo a infomuseo@pioalbergotrivulzio.it.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Museo Martinitt e Stelline

Corso Magenta 57


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: