Pubblicato in: Mostre

‘Nell’era dell’Higgs’: le foto del CERN di Ginevra dov’è nato il Bosone

Nell'era dell'Higgs Federico Brunetti

Nell'era dell'Higgs Federico BrunettiSiete curiosi di entrare al CERN di Ginevra? Da domenica 12 gennaio a domenica 2 febbraio 2014, la Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano vi porta nel laboratorio Large Hadron Collider/LHC al Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire/CERN, dove si è tenuto il maggiore esperimento di fisica delle particelle del mondo, quello che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs e che è valso ai suoi scopritori Peter Higgs e Francois Englert il premio Nobel per la fisica 2013.

La mostra Nell’era dell’Higgs” presenta sedici pannelli fotografici realizzati da Federico Brunetti a partire dal 2006, con una sintesi in forma di reportage interpretativo del laboratorio Large Hadron Collider che ospita il più esteso e potente acceleratore di particelle, capace di far raggiungere velocità molto vicine a quelle della luce e livelli di energia inimmaginabili.

Il giorno dell’inaugurazione, sabato 11 gennaio 2014, l’autore Federico Brunetti incontra il pubblico accompagnato da un fisico del CERN (ore 17.30). Insieme presenteranno il libro “Gli anelli del sapere – INFN x LHC. Il contributo italiano alla più grande ricerca sulla fisica delle particelle al CERN di Ginevra”

Orari della mostra: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 18.30; sabato e domenica, dalle ore 14.00 alle 20.00. Lunedì chiuso.

Ingresso libero

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 Foto: Fotografia di Architettura – Federico Brunetti  ©2013 – with the courtesy of CERN

La Casa delle culture del mondo

Via Giulio Natta 11


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: