Pubblicato in: News

Parcheggi in centro a Milano: novità e convenzioni dal 2014

parcheggio milano

parcheggio_1Sono diverse le novità che ci aspettano nel 2014 per parcheggiare la nostra auto in centro a Milano e in periferia.

In centro: chi sosterà più di due ore all’interno della Ztl (Zona traffico limitato) Cerchia dei Bastoni potrà scegliere di parcheggiare la propria automobile in 31 autorimesse convenzionate in cui sarà  disponibile il tagliando di ingresso in Area C a 3 euro anziché 5 euro, la tariffa standard.

La convenzione sarà attiva da metà gennaio ed è particolarmente interessante soprattutto per  chi ha necessità di effettuare soste medio-lunghe.

Un’altra novità riguarda invece le strisce blu: dal 7 gennaio per parcheggi del centro sulle strisce blu entrerà in vigore una nuova tariffa ribassata di tre euro dopo la terza ora. Chi sosterà cioè per tre ore o più potrà pagare tre euro anziché cinque, che rimarrà comunque la tariffa in vigore per le prime due ore di sosta.

Inoltre, tra la fine del 2013 e i primi giorni dell’anno nuovo, presso la rete di vendita Atm  negli ambiti 43 Zara Testi (a eccezione delle vie in zona Bicocca tariffate a 1,20 euro/ora), 34 Gallaratese, 42 Comasina, 30 Viale Monza e gli Atm Point, si potranno acquistare gli abbonamenti ordinari mensili da 40 euro validi già dal mese di gennaio, previsti per la sosta nella cerchia extra filoviaria.

Un’agevolazione particolarmente interessante per chi parcheggia l’auto nella prima periferia per poi proseguire verso il centro con i mezzi pubblici, poiché potrà usufruire di uno scontro di circa il 50%, rispetto alla tariffa odierna vigente nei giorni feriali che è pari a circa 80 euro al mese.

Infine, con validità dal 1 febbraio sarà possibile richiedere al Comune di Milano (con successivo ritiro presso gli Atm Point) anche gli abbonamenti mensili agevolati da 25 euro per la Cerchia extra filoviaria e da 60 euro per la Cerchia filoviaria, dedicati a turnisti e lavoratori di esercizi commerciali e di somministrazione, con orario di lavoro di inizio precedente alle 6.30 o di fine successivo alle 21, e agli operatori locali.