Milano for Mandela, il video della lettura pubblica in città
 

Milano for Mandela: il video della lettura pubblica

nelson mandela milanoSi moltiplicano in questi giorni, in ogni angolo del mondo e a Milano le iniziative per rendere omaggio a Nelson Mandela dopo la sua recente scomparsa.

Numerosi sono stati anche i modi in cui i  milanesi hanno voluto ricordare il presidente sudafricano. Tra questi, anche una lettura pubblica di Lungo cammino verso la libertà, l’opera autobiografica attraverso cui Mandela ripercorre la sua vita dall’infanzia nel Transkei fino al periodo immediatamente successivo alla scarcerazione.

Gran parte del materiale fu scritto da Mandela proprio durante i suoi 27 anni di carcere a Robben Island e negli istituti carcerari del Sudafrica.

Amo la vita non meno di voi, ma non sono disposto a barattare il mio diritto né il diritto della gente a essere libera…

Sono alcune delle parole più celebri pronunciate da Nelson Mandela, le stesse che sono state scelte in apertura del  video della lettura pubblica di Milano, che Feltrinelli propone sul proprio sito per tutti coloro che non erano presenti e desiderano rivivere quel momento.

Il video dura quasi un’ora e ripropone tutti gli interventi. Il primo a leggere è stato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e poi tutto coloro che hanno voluto partecipare, alternandosi nella  lettura di paragrafi dell’autobiografia del leader sudamericano scomparso.

Il Comune di Milano, accogliendo la richiesta di tutte le società di rugby della città, ha piantato un albero in ricordo di Madiba in Piazza Leonardo da Vinci.