Pubblicato in: Teatro

Lo Schiaccianoci: il balletto agli Arcimboldi di Milano dal 19 al 22 dicembre 2013

Oriana Davini 10 anni fa

schiaccianoci18

E’ il più natalizio dei balletti classici: Lo Schiaccianoci, opera in due atti con la musica sognante e fantasiosa di Cajkovskij, sbarca al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell’Innovazione 20 – MM5 Bicocca ) dal 19 al 22 dicembre 2013. 

Secondo appuntamento di un tris imperdibile per tutti gli appassionati di danza classica (Il Lago dei Cigni, in programma il 17 e 18 dicembre, e il Gran Galà del ballettoDenis e Anastasia Matvienko‘ il 18 e 19 gennaio 2014), Lo Schiaccianoci è uno spettacolo capace di catturare con uguale intensità adulti e bambini.

Sul prestigioso palco degli Arcimboldi salirà la compagnia Saint Petersburg State Ballet, con il suo cast internazionale di altissimo livello, per la prima volta in Italia con Lo Schiaccianoci. Ad accompagnare i ballerini con le note immortali del compositore russo, sarà l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia.

Conoscete la storia dello Schiaccianoci? La magia di questo balletto deriva dal racconto di HoffmanSchiaccianoci e il re dei topi‘ (1816) inizia la notte della vigilia di Natale, a Norimberga: il borgomastro decide di festeggiare intorno all’albero in compagnia della moglie e dei due figli, Fritz e Clara. Proprio quest’ultima riceve in regalo da un misterioso personaggio uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino.

Quando la bambina si addormenta al termine della festa, stringendolo tra le braccia, inizia la magia: lo schiaccianoci si trasforma in un principe, trasportando Clara in un mondo fantastico e onirico.

Lo Schiaccianoci
Dal 19 al 22 dicembre 2013, ore 21
Milano – Teatro degli Arcimboldi
Biglietti: da 35 a 55 euro

Per maggiori informazioni: www.teatroarcimboldi.it

[Credits: foto di @Daverio/Scabin]
Etichette: