Pubblicato in: Cinema

‘Gli anni Verdi’: al MIC rassegna cinematografica e musicale per Giuseppe Verdi

Senso_Luchino-ViscontiIn occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, che vedono Milano animarsi di numerosi appuntamenti tra cui la mostra evento al Museo del Fumetto, anche il MIC – Museo Interattivo del Cinema ha deciso di rendere il proprio omaggio al grande compositore. Da venerdì 29 a domenica 1 dicembre e sabato sabato 7 dicembre 2013 la Fondazione Cineteca Italiana presenta la rassegna cinematografica e musicale “Gli anni Verdi”.

Si parte venerdì 29 novembre alle ore 21.00 con l’anteprima dell’episodio dell’episodio Giuseppe Verdi della serie Oto and Music di Fusako Yusaki. A seguire il film muto restaurato La signora delle camelie del 1921 con il divo Rodolfo Valentino, con accompagnamento musicale dal vivo a cura della pianista Francesca Badalini. Chiude la serata un concerto di Francesca e Federica Badalini, con esecuzione di celebri arie verdiane

Sabato 30 novembre la rassegna prosegue con Noi credevamo (2010), film che ripercorre alcuni episodi del Risorgimento italiano con colonna sonora di musiche tratte da opere di Giuseppe Verdi, quali Rigoletto, Otello e I vespri siciliani (ore 17.00), e Senso di Luchino Visconti (ore 21.00), ambientato durante la terza guerra d’indipendenza italiana.

Domenica 1 dicembre “Gli anni Verdi” riprende alle ore 15.00 con La Milano di Giuseppe Verdi. Reading del carteggio 1897-1901: immagini uniche di Milano tra Ottocento e Novecento e il rarissimo filmato dei funerali di Giuseppe Verdi girato da Italo Pacchioni. Si prosegue poi con l’anteprima del film restaurato Giuseppe Verdi nella vita e nella Gloria (1813 – 1913). Alle 16.30 per tutti i presenti è l’ora di una riscaldante pausa the, per poi chiudere la giornata con Il bacio di Tosca, film documentario realizzato presso la casa di riposo per musicisti “Giuseppe Verdi” di Milano (ore 19.00).

La rassegna si conclude sabato 7 dicembre con la prima del Teatro alla Scala della stagione 2013- 2014, quest’anno in scena con La Traviata diretta dal Maestro Daniele Gatti (ore 18.00). Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 02/87242114.

L’ingresso alle proiezioni ha un costo di 5 euro (3 euro il ridotto, 6 euro per il biglietto adulto + bambino).

Per ulteriori informazioni: info@cinetecamilano.it

www.cinetecamilano.it 

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: