Hangar Bicocca e Fondazione Pirelli: dieci giorni di attività gratis
 

Hangar Bicocca e Fondazione Pirelli: dieci giorni di attività gratis

settimana-della-cultura-d'impresaFino a domenica 24 novembre 2013, HangarBicocca e Fondazione Pirelli aprono le loro porte al pubblico con una serie di appuntamenti gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, bambini compresi. L’iniziativa si inserisce all’interno dei festeggiamenti per la dodicesima edizione della Settimana della Cultura d’Impresa 2013, promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa

C’è tempo fino al 22 novembre per ammirare alcune opere inedite realizzate dall’artista siciliano Renato Guttuso nel 1959, dedicate all’esperienza di viaggio  vissuta con Giovanni Pirelli lungo le sponde del Nilo. Renato Guttuso: sulla riva del Nilo ospita le opere pubblicate sulla Rivista Pirelli , oltre a un grande dipinto a olio. La mostra, allestita presso la Fondazione Pirelli in Viale Sarca 222, è aperta al pubblico su appuntamento (info@fondazionepirelli.org).

Sempre all’interno dello spazio espositivo della Fondazione Pirelli inoltre è possibile visitare la mostra Pirelli e l’Italia in movimento. Ricerca e tecnologia, il Cinturato conquista i mercati del mondo. Dedicata allo sviluppo sociale ed economico dell’Italia degli anni’60, la mostra comprende campagne pubblicitarie, manifesti e immagini dei prodotti Pirelli, e grafiche firmate da maestri come  Bob Noorda, Lora Lamm e Bruno Munari.

Sabato 16 novembre 2013 una serie di visite guidate vi porterà alla scoperta dell’archivio storico della Fondazione Pirelli, della quattrocentesca Bicocca degli Arcimboldi e delle mostre allestite presso l’HangarBicocca. Le visite sono fissate alle ore 11.00, 12.00, 15.30 e 16.30 (gli appuntamenti delle 11.00 e delle 15.30 sono rivolte prevalentemente agli adulti con bambini).

Una giornata completamente dedicata ai più piccoli è invece quella di domenica 17 novembre 2013. Per i bambini dai 5 ai 10 anni, presso l’HangarBicocca e la Fondazione Pirelli si svolgeranno attività creative, laboratori e proiezioni per tutti dei caroselli più famosi della storia della pubblicità italiana, da Babbut, Mammut e Figliut a “La Ruota” dei fratelli Pagot (a ingresso libero fino esaurimento posti –  ore 16.15 e 17.45)

Calendario delle attività per bambini previste domenica 17 novembre:

– ore 11.15: Piccoli ingegneri per un giorno (7-10 anni) – Fondazione Pirelli

– ore 11.15 : Giochiamo con il gatto Meo Romeo e i suoi amici animali (5-7 anni) – HangarBicocca

– ore 15.00: A scuola di cinema con il gatto Meo Romeo (6-8 anni) – HangarBicocca

– ore 16.15:  C’era una volta Carosello. Un viaggio attraverso i più bei caroselli di Pirelli – HangarBicocca (per tutti)

– ore 16.30:  Il carosello: alle Olimpiadi con Babbut, Mammut, Figliut (8-10 anni) – HangarBicocca

– ore 17.45: C’era una volta Carosello. Un viaggio attraverso i più bei caroselli di Pirelli – HangarBicocca (per tutti)

 

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Le visite guidate e i laboratori sono su prenotazione a info@fondazionepirelli.org.

 

veronica.monaco@milanoweeked.it