Pubblicato in: Libri

Andrea De Carlo e Philippe Daverio ospiti della Rassegna della Microeditoria di Chiari

LOGO_MICROEDITORIUn weekend all’insegna della cultura è ciò che vi attende a Chiari, in provincia di Brescia, dove dall’8 al 10 novembre 2013 si terrà l’undicesima edizione della Rassegna della Microeditoria, che quest’anno ospita oltre 100 piccoli e medi editori italiani e importanti nomi del panorama culturale italiano e internazionale, come lo scrittore Andrea De Carlo (domenica 10 novembre, ore 17.00 –incontro su prenotazione), il critico d’arte Philippe Daverio (sabato 9 novembre, ore 18.00 – incontro su prenotazione), l’architetto Vittorio Gregotti, il poeta Paolo Rondoni (sabato 9 novembre, ore 17.00) e il pensatore matematico Giulio Giorello (sabato 9 novembre, ore 18.00 nelle Sale delle Scuderie – incontro su prenotazione).

Circa novanta gli eventi in programma tra reading, presentazioni con gli autori, mostre, tavole rotonde e laboratori per i più piccoli. L’ingresso agli eventi è gratuito e aperto a tutti. L’inaugurazione della Rassegna della Microeditoria si terrà nei saloni in stile liberty di Villa Mazzotti (Viale Mazzini 39), che resterà aperta nei seguenti orari: venerdì 8 novembre dalle 17.30 alle 22.00, sabato 9 dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 20.00. Il programa completo degli eventi della Rassegna della Microeditoria è disponibile qui.

Slogan dell’edizione 2013 di Microeditoria è “Con la cultura si mangia!”. Perché vivere di arte si può, come dimostra la testimonianza di Elisabetta Bosetti, restauratrice in Danimarca e membro ICOM International Council of Museums, che sarà ospite del festival venerdì 8 novembre 2013 (ore 20.30). Esempi di cultura con bilancio attivo verranno presentati anche da Vittorio Gregotti (sabato 9 novembre, ore 16.00 – incontro su prenotazione) e Claudia Ferrazzi (domenica 10 novembre, ore 15.30 –  incontro su prenotazione), vice amministratore generale al Louvre, ora segretario all’Académie de France à Rome

La Rassegna della Microeditoria ospiterà inoltre la Slovacchia. La presentazione del Paese ospite è fissata per venerdì 8 novembre alle 17.30 – durante l’inaugurazione della Microeditoria 2013 – e vedrà la presenza di Miroslava Vallovà, responsabile del LIC Centro per la promozione della Letteratura in Slovacchia, che presenterà il libro Banditi o eroi. Stefanik e la legione ceco-slovacca. Scritto da Sergio Tazzer, giornalista RAI, il libro racconta l’avventura, poco nota, di questa legione di coraggiosi combattenti e il ruolo di Milan Rastistav Stefanik, scienziato slovacco, collaboratore diretto di Tomas Garrigue Masaryk, la “mente” della nascita della moderna Cecoslovacchia.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.microeditoria.it.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Villa Mazzotti

Viale Mazzini 39 – Chiari (BS)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: