Golosaria 2013: in scena il gusto di riscoprire la Milano delle botteghe storiche - Milano Weekend
 

Golosaria 2013: in scena il gusto di riscoprire la Milano delle botteghe storiche

golosaria-2013Dal 16 al 18 novembre, presso i Superstudio Più di via Tortona 27, torna Golosaria, la rassegna di gusto e cultura promossa da Club di Papillon. Durante l’evento, saranno in mostra le numerose eccellenze gastronomiche italiane dei migliori produttori artigianali del Paese, selezionati dal libro Il Golosario di Paolo Massobrio: paste, sughi, formaggi, salumi, dolci, birra, cioccolato e una selezione dei 100 migliori vini d’Italia, i Top Hundred.

In scena anche una Milano antica che spesso si crede perduta: Golosaria 2013 sarà anche l’occasione per riscoprire le botteghe secolari che rappresentano la storia di questa città e che hanno saputo resistere alle crisi dell’ultimo secolo, scegliendo la via della qualità. Poi ci sono le nuove attività, quelle dei giovani che credono in una città la cui forza è il continuo rinnovamento: è il caso, ad esempio, dell’arrotino Preattoni, bottega storica oggi in mano a una giovane titolare. Oppure quello della drogheria Plinio, che come lo storico panificio Marinoni, ha superato lo schema classico del negozio per inventare un nuovo modo di proporsi al pubblico. O ancora, il calzolaio Rocco Mesiano, che nel suo negozio di via Modena continua da 50 anni a sistemare le calzature dei milanesi.

Infatti, domenica 17 novembre, alle ore 11.30, le tante anime di questa città saranno raccontate come in un film, nel talk, condotto da Paolo Massobrio e Marco Gatti, Appunti di viaggio a piedi nella periferia milanese alla scoperta di botteghe, luoghi storici e trattorie, con la voce narrante di Mario Zerbin (attore), le canzoni di Luigi Varisco e poi le pagine del libro L’altra Milano curato dal giornalista Andrea Dusio, anche lui sul palco.

Sarà anche l’occasione conoscere il lato turistico del cimitero monumentale: la fotografa e scrittrice Carla De Bernardi, dell’associazione Movimento Lento, illustrerà un percorso tra le opere d’arte, le curiosità e i misteri del cimitero monumentale, a cui ha dedicato un libro insieme a Lalla Fumagalli. Gli appassionati di passeggiate potranno seguire i consigli di consigli di Alessandro Ghisellini e Cristina Menghini su come percorrere Milano a piedi, a passo di nordic walking.

La giornata di domenica proseguirà alle ore 14.00 con la presentazione del volume di Paolo Massobrio e Marco Gatti L’Ascolto del Vino e dei Top Hundred 2012, mentre alle ore 16.00 saliranno sul palco di Golosaria i protagonisti del Golosario 2013: gelatieri, pasticceri, macellai, titolari di boutique del gusto ma anche di trattorie, ristoranti, locali innovativi. Premi speciali saranno assegnati ad Attilio Scienza (Premio Civilità Contadina), e a Ezio Santin e Aimo Moroni (maestri della ristorazione italiana).

Per maggiori informazioni www.golosaria.it