Pubblicato in: Bambini News

Laboratori per bambini e visite guidate al Museo del Novecento di Milano

pelizza da volpedo_quartostatoAl Museo del Novecento due laboratori per bambini da non perdere per ammirare e conoscere gli artisti e i movimenti che hanno fatto la storia del XX secolo. Tra questi Pelizza da Volpedo, la cui opera più conosciuta “Il Quarto Stato” è esposta proprio all’ingresso del museo milanese.

In attesa della mostra dedicata a Pellizza da Volpedo e il Quarto Stato, i bambini potranno conoscere in anteprima i personaggi e i luoghi che si collocano all’origine dell’opera e creare un bozzetto artistico che confronteranno con Gli ambasciatori della fame e La fiumana, due tele che hanno condotto alla versione finale de Il Quarto Stato e che giungeranno in museo il 14 novembre 2013.

I laboratori per bambini (età 5-11 anni) saranno organizzati nelle giornate di venerdì 1 novembre e domenica 3 novembre 2013, alle ore 15.00.

– “La gente di Volpedo” (venerdì 1 novembre 2013): Quante persone c’erano nelle prime idee dell’artista? Tutti uomini? Come erano vestiti? Cosa facevano? Che colori avevano? Con un piccolo teatrino come sfondo, si giocherà con le sagome dei personaggi per immaginare gli Ambasciatori della fame e Fiumana.

Il paese nel quadro” (domenica 3 novembre 2013): L’ambientazione de Il Quarto Stato è reale o inventata dall’artista? Dove ci troviamo? Oggi potremmo passeggiare ancora per quelle vie? E’ sempre stata così nel percorso di evoluzione dell’opera? Dalle parole e dalle opere lasciate da Pellizza, il laboratorio prevede la realizzazione di un bozzetto.

Il costo dei laboratori per bambini al Museo del Novecento hanno un costo di 10 euro a bambino (8 euro per i titolari di Card900).

Venerdì 1 e domenica 3 novembre, saranno inoltre organizzate visite guidate per adulti e ragazzi alle collezioni del Museo del Novecento (ore 15.00). Il costo della visita guidata è di 5 euro (4 euro per i titolari di Card900) da sommare al biglietto di ingresso di 5 euro (gratuito per i minori di 25 anni):

 Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 02/43353522 o scrivere a museodelnovecento@civita.it.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Museo del Novecento


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: